Antiche Terme di Giunone

Antiche Terme di GiunoneAntiche Terme di GiunoneAntiche Terme di GiunoneAntiche Terme di GiunoneAntiche Terme di GiunoneAntiche Terme di GiunoneAntiche Terme di Giunone

TIPOLOGIA

Parco Acquatico

INDIRIZZO

Via delle Terme, 1 - 37042 - Caldiero

TELEFONO

045 6151288
FAX: 045 6151288

A circa dieci chilometri ad est di Verona, nel Comune di Caldiero, la natura ha regalato all'uomo un incantevole luogo di benessere: le Antiche Terme di Giunone.


LE ACQUE TERMALI DI CALDIERO

La leggenda tramanda la notorietà delle acque termali di Caldiero, conosciute già nella remota antichità romana: "... Narrano gli antichi scrittori che a dieci miglia dalla città di Verona c'era una volta il castello di Gauderio, ora chiamato Caldiero..." .
Le terme di Giunone si presentano come un gradevole insieme di strutture antiche, di moderni impianti per la balneazione e il tempo libero, di ampi spazi verdi.


LA PARTE ANTICA DELLE TERME

La parte antica delle Terme comprende la vasca rotonda protetta dal muro medievale detta "Brentella", di circa 300 mq., e la vasca a mezzaluna detta "Cavalla" di 700 mq.; entrambe sono alimentate da numerose piccole polle naturali e sono immerse in un boschetto antico, centenario, formato da enormi platani, ippocastani, tassi, tuye, sofore, filari di bossi e siepi.


LE PISCINE MODERNE E LE ACQUE DI BELLEZZA

L'area sud-ovest accoglie le piscine moderne: la "Junior" di circa 280 mq. per bambini, la vasca "Olimpia" di circa 1.050 mq. per le attività natatorie, ludiche ed agonistiche, e la "Dugaletta" (320 mq.) che, con i suoi due ampi spazi d'acqua ben si presta al nuoto, alle attività di ginnastica in acqua e all'idromassaggio.
Le "Acque della Bellezza", così chiamate dai romani, erano usate a scopi terapeutici in epoche molto antiche, presumibilmente fin dai tempi dei "paleo-veneti". Nei secoli XIV, XV, XVI la scienza medica dell'epoca, dove dominava ancora la teoria umorale (sangue, flegma, bile), riconosceva grande valore terapeutico alle acque termominerali e quindi a quelle della fonte di Giunone.


Condividi. Fallo sapere ai tuoi amici.
Parchi Acquatici

Città di Verona ti consiglia

Pescheria I Masenini

Ristorante di pesce

Pescheria I Masenini

Pescheria I Masenini è un locale gestito da personale giovane, con un obiettivo: riportare sulle tavole dei veronesi il pesce.

Verona
B&B Il Fragolo

Bed & Breakfast

B&B Il Fragolo

La comodità dei servizi e della vicinanza al centro ciità, senza rinunciare alla tranquillità di una piccola oasi verde.

Verona
Centro Benessere Veronesi la Torre

Centro benessere
estetica fitness
relax

Centro Benessere Veronesi la Torre

Un centro che dispone di sette spazi specializzati nella cura del corpo e una vasta gamma di trattamenti innovativi.

Villafranca di Verona

Gli ultimi articoli sul blog

Castelvecchio Rebirth

Scoprila

Storie veronesi

Castelvecchio Rebirth

Capodanno a Verona

Bollicine

Capodanno a Verona