SCUOLA OLISTICA OPERATORI E INSEGNANTI SHIATSU

Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu

TIPOLOGIA

Corsi di Shiatsu multilivello (Introduttivi e/o di avviamento alla professione, Professionali)

INDIRIZZO

Via San Giovanni Lupatoto 10 (Borgo Roma) Verona - 37134 - Verona

ORARI

Segreteria orario continuato lun/ven, su app.to

TELEFONO

045 582594
Info Shiatsu 340 2908816

CONTATTI


SCUOLA OLISTICA OPERATORI E INSEGNANTI SHIATSU


Indice Scheda:

Cos’è lo Shiatsu e Naturopatia Tradizionale Orientale
Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu
Obiettivi Formativi - Certificazione e Diploma
Corsi di Shiatsu multilivello a tema 2017-2018
Seminari di Shiatsu multilivello e di specializzazione
Master Shiatsu Namikoshi post-diploma
Direttore della Scuola
Organizzazione ed iscrizioni

COS'È LO SHIATSU E NATUROPATIA TRADIZIONALE ORIENTALE

Lo Shiatsu o digitopressione è una Disciplina del Benessere Olistica Bio-Naturale di origine giapponese, che affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio della Naturopatia Tradizionale Orientale.
Il campo di studio dello Shiatsu è la Vita stessa; è la sintesi evolutiva di un trattamento olistico globale, indirizzato alla creazione di una condizione di armonia nell’essere umano, inteso come unione inscindibile di corpo, mente e spirito, in relazione alla vita quotidiana e all'ambiente.
Lo strumento della pratica è la pressione, principalmente delle mani e dei pollici, che ha tre caratteri: perpendicolare (con respiro prolungato), costante (con forza di addome e lombari - tandén), e concentrata (con immaginazione e pensiero positivo).
Si applica sui punti vitali (tsubo), sui meridiani energetici (keiraku), sulle fasce comunicanti e sui punti di armonia / chakra, che stimolano il riequilibrio energetico (Praña, Ki, Chi/Qi) e fisiologico dell’intero organismo, con effetti benefici su tutto il corpo, creando un naturale e profondo rilassamento e benessere (psichico, emotivo, fisico).
Lo Shiatsu pone al centro della propria impostazione l'alta qualità del contatto mediante le pressioni; è tangibilmente efficace; è proponibile a tutti in qualsiasi situazione e condizione, non essendo limitato alla cura di particolari patologie, ma piuttosto finalizzato al miglioramento della Vitalità e al rilassamento.
Gli effetti benefici energetico-fisiologici dello Shiatsu sono molteplici:
scioglimento delle tensioni muscolari e articolari, rilassamento della schiena e dell’addome, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, respirazione più completa e profonda, riequilibrio dei sistemi nervoso e ormonale, migliore qualità del sonno e delle funzioni fisiologiche, sensazione di leggerezza, lucidità mentale, buon umore, maggiore energia e voglia di fare.
L’utilizzo regolare dei trattamenti Shiatsu si è dimostrato inoltre estremamente utile in numerosi campi dello sport, amatoriale ed agonistico, fino ai massimi livelli. È adatto ad ogni età, anche ai bambini e alle gestanti, per una generale rigenerazione vitale, in una frase: "Piena espressione delle potenzialità fisiche e mentali di ogni individuo".
Il trattamento Shiatsu viene fatto, normalmente su un futon (materassino tradizionale giapponese); entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme.
L’apprendimento dello Shiatsu è alla portata di tutti e non richiede alcuna attitudine particolare, un modo facile e coinvolgente per percorrere la Via dello Shiatsu.

SCUOLA OLISTICA OPERATORI E INSEGNANTI SHIATSU

Ha sede a Verona e Belluno, con attività formative, collaborazioni e scambi nel TriVeneto e in altre parti d’Italia. Lo Shiatsu proposto nella Scuola e i nostri programmi di formazione sono frutto della pluriennale esperienza dei nostri docenti, maturata in oltre 30 anni di studio e ricerca, molti dei quali accanto al M° Yuji Yahiro (fondatore dello stile Meiso Shiatsu), integrati dallo Shiatsu tramandatoci da figure di riferimento importanti, come il M° Shizuto Masunaga (fondatore dello stile Iokai Shiatsu) e il M° Tokujiro Namikoshi (fondatore dello stile Shiatsu Namikoshi). La Scuola propone percorsi formativi multilivello di SHIATSU, principianti, amatoriali e professionali.
La Scuola è stata riconosciuta come Ente di Formazione Convenzionato, dai principali network nazionali, sia in ambito professionale che sportivo: APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell’Interno.



A CHI È RIVOLTA LA SCUOLA

È rivolta a tutti, in particolare:
- a chi desidera iniziare ed approfondire un percorso di crescita personale e/o professionale
- a chi opera già nei settori legati al benessere, all’estetica, alla salute e all’assistenza socio-sanitaria
- a chi opera già nel campo dello Shiatsu e vuole approfondire con un altro stile di pratica


SCUOLA APERTA: UN MESE PROPEDEUTICO DI PROVA

Rivolta agli interessati del Percorso Professionale per Operatori Shiatsu (triennale). Sono aperte le iscrizioni ad un mese propedeutico di prova con frequenza infrasettimanale (lunedì mattina o venerdì sera), non vincolato all’iscrizione alla Scuola, nelle seguenti modalità: lunedì ore 9.00-12.30 oppure venerdì ore 19.30-23.00. Prenotazione ed iscrizione anticipata, fino ad esaurimento posti.

PERCORSO PROFESSIONALE PER OPERATORI SHIATSU

Il percorso triennale di formazione per Operatori Shiatsu integra lo Shiatsu tramandatoci da figure di riferimento importanti, come il M° Yuji Yahiro, il M° Shizuto Masunaga e il M° Tokujiro Namikoshi. Si svolge da ottobre a giugno e sviluppa il suo programma con lo studio di temi mensili specifici, tramite tre modalità di frequenza, equiparate nel programma e nel monte ore :
1. lunedì mattina: frequenza settimanale ogni lunedì mattina ore 9.00-12.30, per 9 mesi da ottobre a giugno, con sede a Verona.
2. venerdì sera: frequenza settimanale ogni venerdì sera ore 19.30-23.00, per 9 mesi da ottobre a giugno, con sede a Verona.
3. fine settimana: frequenza mensile di 10 weekend/anno (da settembre a giugno) da sabato ore 13.45-20.45 a domenica ore 8.30-18.30, con breve pausa pranzo; full immersion con sede a Belluno.

Il curriculum formativo triennale teorico-pratico per Operatori Shiatsu della Scuola è conforme agli standard europei e nazionali richiesti dall’APOS & C.S.E.N. (C.O.N.I.) e prevede un monte ore complessivo di 800 ore, di cui 500 ore con lezioni teorico-pratiche di gruppo e 300 ore di applicazione pratica personale documentata, per affinare la tecnica e “il sentire” tramite l’esperienza pratica e l’allenamento, nel rispetto delle proprie capacità e della propria crescita personale.

PERCORSO PROFESSIONALE PER INSEGNANTI SHIATSU

Il percorso biennale di formazione per Istruttori Shiatsu, si rivolge ad Operatori Shiatsu già diplomati, anche provenienti da altre Scuole e stili di Shiatsu, che vorrebbero cominciare a gestire dei gruppi o che già lo fanno e vorrebbero affinare la loro preparazione. Frequenza infrasettimanale (lunedì mattina o venerdì sera) per 9 mesi da ottobre a giugno di ogni anno, con sede a Verona e Belluno.

OBIETTIVI FORMATIVI

Formazione di Operatori e Istruttori di Shiatsu, una disciplina del benessere e una professione giovane per chi ama il contatto con gli altri e i metodi naturali. Un percorso altamente qualificato di crescita personale e professionale, nella disciplina olistica del benessere che si è oggi affermata in tutto l’Occidente come una delle tecniche manuali più efficaci, per inserirsi in modo creativo nel mondo del lavoro.
Creati anche tu una nuova opportunità di lavoro diventando OPERATORE SHIATSU (Professione regolamentata ai sensi della Legge n. 4/2013).

CERTIFICAZIONE E DIPLOMA A FINE CURRICULUM FORMATIVO

1) Certificazione in ambito professionale come Ente di Formazione Convenzionato APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu): rilascio Certificazione/Assicurazione Professionale APOS con qualifica di Operatore Shiatsu Professionale.
2) Diploma in ambito sportivo come Ente di Formazione affiliato C.S.E.N. (C.O.N.I.): rilascio Diploma Nazionale C.S.E.N. (C.O.N.I.) con qualifica di Operatore Shiatsu o Istruttore Shiatsu.


CORSI DI SHIATSU MULTILIVELLO A TEMA

di 12 ore complessive di lezione, cicli di 6 incontri teorico-pratici di 2 ore, a rotazione da ottobre a maggio, aperti a tutti e rivolti a vari livelli d’interesse: professionale, amatoriale e a chi vuole migliorare la propria condizione di salute e benessere.

Frequenza ogni martedì ore 21.00-23.00 a Verona Borgo Roma, oppure ogni mercoledì ore 20.45-22.45 a Verona Borgo Milano, oppure ogni giovedì ore 20.45-22.45 a S. Giovanni Lupatoto (VR). Ogni Corso svilupperà un tema diverso e inizierà con un OPEN DAY A TEMA DI PRESENTAZIONE a ingresso libero (richiedere calendario in segreteria)

Lo scopo dei Corsi è quello di apprendere e applicare i principi e le tecniche proprie ed originali dello Shiatsu, indirizzate al tema di ogni Corso. Le tecniche proposte sono semplici ed efficaci, non è richiesta una formazione specifica.

I Corsi inizieranno con esercizi preparatori di respiro profondo, di Yoga (stiramenti) e auto-Shiatsu.
I benefici riflessogeni dei trattamenti shiatsu proposti durante i corsi agiscono in profondità, rilassando e sciogliendo le più comuni tensioni della vita moderna, dell’addome, della schiena, articolari e muscolari, derivanti dallo stress, da affaticamento psichico, da mancanza di movimento, da vari tipi di disturbi e ristabiliscono l’equilibrio energetico e l’armonia corpo-mente, incrementando la conoscenza di sé e la crescita professionale.
Per chi desidera approfondire, i Corsi di Shiatsu sono propedeutici e inseriti nel curriculum del Percorso di Formazione Professionale per Operatori Shiatsu.



PROGRAMMA CORSI DI SHIATSU 2017 - 2018 A VERONA

Verona - Borgo Roma
Open Day a tema di Presentazione a ingresso libero: Martedì ore 21.00 - 23.00
Corsi di Shiatsu multilivello a tema: Martedì ore 21.00 - 23.00
Percorso di Shiatsu professionale: Lunedì ore 9.00 - 12.30
Percorso di Shiatsu professionale: Venerdì ore 19.30 - 23.00

Verona - Borgo Milano
Open Day a tema di Presentazione a ingresso libero: Mercoledì ore 20.45 - 22.45
Corsi di Shiatsu multilivello a tema: Mercoledì ore 20.45 - 22.45

San Giovanni Lupatoto (VR)
Open Day a tema di Presentazione a ingresso libero: Giovedì ore 20.45 - 22.45
Corsi di Shiatsu multilivello a tema : Giovedì ore 20.45 - 22.45

Altri Corsi in provincia di Verona: S. Martino B/A - Pian di Castagné

SEMINARI DI SHIATSU MULTILIVELLO A TEMA E DI SPECIALIZZAZIONE
per approfondire argomenti specifici di : Shiatsu e Riflessologia Plantare “Soku So Jutsu”, Discipline del Benessere Olistiche Bio-naturali, Naturopatia Tradizionale Orientale, Moxibustione (richiedere il programma in segreteria).


MASTER SHIATSU NAMIKOSHI

Con “Attestato Internazionale” finale rilasciato da:

  • Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
  • Namikoshi Shiatsu Europe
  • Japan Shiatsu College di Tokyo

Master di specializzazione, rivolto agli Operatori Shiatsu diplomati ed anche agli allievi di Scuole Shiatsu, di coinvolgente ed elevato valore nella formazione e nell’aggiornamento professionale degli Operatori Shiatsu. Si sviluppa in un percorso di 7 weekend intensivi teorico-pratici, per un totale di 120 ore, con Crediti Formativi per Operatori Shiatsu soci APOS e FISIEO.
Il Master è organizzato dalla Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu in collaborazione con la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi (richiedere il programma in segreteria).


DIRETTORE DELLA SCUOLA

M° Fausto Broi 4° Dan di Meiso Shiatsu, diplomato C.S.E.N. (C.O.N.I.) & APOS come Operatore Meiso Shiatsu professionale e certificazione internazionale Master Shiatsu Namikoshi, Istruttore Oki Do Yoga.
È coadiuvato da docenti diplomati a diversi livelli.

ORGANIZZAZIONE

Tutte le attività formative multilivello: Corsi di Shiatsu introduttivi e/o di avviamento alla professione, Seminari e Corsi Multilivello a tema, Percorsi Formativi triennali per diventare OPERATORE SHIATSU Professionale, Master Shiatsu Namikoshi (post-diploma con Attestato Internazionale), Naturopatia Tradizionale Orientale, Riflessologia Plantare “Soku So Jutsu”, ecc. proposte dalla Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu sono organizzate dal Centro Yoga e Shiatsu “Il Sole” S.S.D ar.l. affiliato allo C.S.E.N. (C.O.N.I.) e sono rivolte ai tesserati.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Confermare la propria partecipazione al 3402908816 (sms, w/app, tel) o con una mail a vr.shiatsu@gmail.com, indicando nome/cognome, n. di cell., sede/tipo di corso.

Per l’accesso ai Corsi e alle attività sociali è necessario essere tesserati. Tutte le attività sociali sono proposte da operatori e istruttori certificati C.S.E.N. (C.O.N.I.).


CENTRO YOGA E SHIATSU “IL SOLE” S.S.D. AR.L. - VERONA - TEL. 045 582594
Info Shiatsu: tel. 340 2908816 - vr.shiatsu@gmail.com

Condividi. Fallo sapere ai tuoi amici.
Arti e Discipline Orientali

Città di Verona ti consiglia

Villa Cariola

Ristorante e hotel 4 Stelle

Villa Cariola

Hotel con piscina sul Lago di Garda. Ristorante per Matrimoni, Meeting ed Eventi in una prestigiosa Villa Veneta del 1400.

Caprino Veronese
Bierstube Festung

Birreria-Ristorante-Pizzeria

Bierstube Festung

Bierstube Festung ha abbracciato la filosofia e le birre della storica azienda Forst di Lagundo. Specialità altoatesine e piatti mediterranei.

Pastrengo
Ottica Lucido

Ottica

Ottica Lucido

Punto di riferimento importante per tutta la provincia di Verona, offre alla sua clientela una spiccata competenza e un’elevata professionalità.

Sona

Gli ultimi articoli sul blog