UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

Universita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di VeronaUniversita' degli Studi di Verona

TIPOLOGIA

Scuola pubblica

INDIRIZZO

Via dell'Artigliere, 8 - 37129 - Verona

TELEFONO

045 8028680

LA STORIA DELL'UNIVERSITA' DI VERONA

Nasce negli anni Cinquanta da una idea del sindaco Giorgio Zanotto. Dall’ateneo di Padova arriva prima una sede distaccata della Facoltà di Economia e Commercio, poi le sedi distaccate di Medicina, Chirurgia e Magistero, divenuta oggi Lettere e Filosofia. Il progetto si concretizza nel 1982 quando l’Università di Verona diviene finalmente autonoma.

L'OFFERTA FORMATIVA DELL'ATENEO

L'Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando a otto facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze Motorie. 

Attualmente sono attivi 24 dipartimenti e 6 scuole di dottorato. L'Istituto propone oggi numerosi e innovativi corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali oltre ad una importante offerta post-laurea. Da poco è stato avviato il servizio di e-learning per alcuni corsi.

LE CITTADELLE DELLA CULTURA SPARSE IN TUTTA VERONA

L’Università di Verona ha sviluppato nel cuore del centro storico cittadino la Cittadella della Cultura, a sud la Cittadella della Scienza mentre la Cittadella dello Sport con gli impianti della Facoltà di Scienze Motorie è a Borgo Venezia. Sempre in centro città a breve la Cittadella della Giustizia si avvarrà di nuovi spazi. L'Università organizza dei corsi anche fuori dalle mura cittadine: Legnago, Vicenza, Bolzano, Trento, Ala e Rovereto.

GLI STAGE E I PROGETTI INTERNAZIONALI

L’Ateneo Veronese organizza per gli studenti numerosi stage presso aziende del territorio e partecipa ai più importanti programmi di studio all’estero come l’Erasmus e il WorldWide Study. Dispone di un Centro Linguistico di Ateneo che mette a disposizione degli studenti una serie di servizi avanzati finalizzati all'apprendimento delle lingue straniere.

LE INIZIATIVE DEDICATE AGLI STUDENTI

L’Università scaligera coinvolge i suoi studenti in numerose iniziative come la web radio "Fuori Aula Network" e la community online "Fuori Aula 2.0", la rassegna cinematografica "Unicinema" e "UniStore", un negozio di abbigliamento e oggettistica col logo dell’ateneo, un coro e numerose associazioni e gruppi studenteschi. L’associazione sportiva Cus Verona diffonde la pratica delle attività sportiva, con un’ampia gamma di discipline a livello agonistico e amatoriale.

Condividi. Fallo sapere ai tuoi amici.
Scuole Pubbliche
Botero a Verona

Botero a Verona

DA SABATO 21 OTTOBRE
Mostra I love Lego all’AMO

Mostra I love Lego all’AMO

DA MARTEDì 31 OTTOBRE
Van Gogh Alive. The Experience

Van Gogh Alive. The Experience

DA GIOVEDì 16 NOVEMBRE
Absolute British

Absolute British

DA VENERDì 24 NOVEMBRE
Presepi nel Chiostro

Presepi nel Chiostro

DA VENERDì 08 DICEMBRE
Il giro del museo in 8 domeniche

Il giro del museo in 8 domeniche

DA DOMENICA 17 DICEMBRE
TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA

Città di Verona ti consiglia

AMO Opera Restaurant

Ristorante in centro a Verona

AMO Opera Restaurant

All’interno di Palazzo Forti nel cuore di Verona, in una corte di grande fascino e atmosfere. Punto d’incontro tra musica e cucina.

Verona
B&B Like Juliet

Bed & Breakfast

B&B Like Juliet

Elegante e romantico, confortevole e versatile, adatto sia a coppie che a famiglie con bambini, ma anche per chi soggiorna per lavoro.

Verona
Caffè Visconti

Wine Bar Bistrot

Caffè Visconti

Nel borgo piu bello d'Italia Wine Bar Bistrot & Cucina Caffe Visconti è pronto a coccolare i suoi ospiti in ogni momento della giornata con specialità di ogni tipo sulla terrazza affacciata direttamente sul fiume Mincio!

Valeggio sul Mincio

Gli ultimi articoli sul blog