Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Notte europea dei musei a Verona

Questo evento è terminato

notte europea dei musei

Sabato 14 maggio 2022 i Musei Civici di Verona aderiscono alla Notte Europea dei Musei con alcune iniziative, per scoprire il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari e ammirarlo sotto una luce insolita e suggestiva.

Per la 18esima edizione dell’iniziativa – organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM – apertura straordinaria di tre sedi museali dalle ore 19 alle 24 (con ultimo ingresso alle 23.30):

  • Museo di Storia Naturale
  • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione 
  • Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla tomba di Giulietta

Ecco il programma:

  • Museo di Storia Naturale
    Museo in evoluzione. Dal ‘500 ad oggi, come è cambiato il Museo e chi sono i personaggi che lo hanno costruito
    Quello di Verona è l’erede del primo Museo di Storia Naturale del mondo, costruito a Verona da Francesco Calzolari a metà del 1500. Da allora sino ad oggi le modalità espositive sono cambiate con i tempi e la vivace attività naturalistica veronese ha contribuito alla nascita e sviluppo dell’attuale Museo. In un percorso guidato tra le sale del museo saranno illustrate le diverse modalità espositive e la storia dei personaggi che le hanno realizzate. 
     
  • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione
    Passioni e visioni. Il percorso della collezione attraverso i  protagonisti della Galleria: U. Zannoni,  A. Forti, L. Magagnato e G. Cortenova
    Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per testimoniare la storia di un’istituzione, ma anche quella della sua città e del suo territorio. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti. 
     
  • Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla tomba di Giulietta
    Romeo e Giulietta. Shakespeare e il mito a Verona e in Italia“Vieni a veder Montecchi e Cappelletti,/ Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:/ color già tristi, e questi con sospetti! (Purgatorio, VI, vv. 106-108). Questo fu probabilmente il passo dantesco a cui Luigi da Porto, nobiluomo vicentino, si ispirò per ambientare a Verona la sua Historia novellamente ritrovata dei due nobili amanti, edita intorno al 1531. Nacquero così Romeo e Giulietta, che trovarono una pronta accoglienza nella Verona dell’epoca. La visita condurrà i visitatori alla scoperta del mito dei due innamorati, in dialogo con le opere conservate nel Museo. 

Le visite guidate, della durata di un’ora, sono gratuite con inizio alle ore 19, 20, 21, 22 e 23.
Prenotazione obbligatoria. 
I posti sono limitati.

Prenotazioni e informazioni
Segreteria Didattica dei Musei Civici
Cooperativa Le Macchine Celibi
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
il sabato dalle 9 alle 13
tel. 045 8036353 – 597140
[email protected] 

Dove

  • Galleria d’Arte Moderna ‘Achille Forti’ – Cortile Mercato Vecchio – Verona
  • Museo di Storia Naturale Palazzo Pompei – Lungadige Porta Vittoria 9 – Verona
  • Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” – via Luigi da Porto 5 (laterale via del Pontiere) – Verona
Torna su