Presepi&Paesaggi in materiale riciclato

Home Page / Mostre a Verona / Presepi&Paesaggi in materiale riciclato
Presepi&Paesaggi in materiale riciclato

DATE

Da giovedì 1 dicembre 2016
a domenica 1 gennaio 2016

LUOGO

Loggia di Frà Giocondo

LOCALITÀ

Verona

Al via a Verona la 17^ edizione di “Presepi e paesaggi in materiale riciclato”
La mostra raccoglie 350 presepi realizzati in materiale riciclato dagli studenti delle scuole di Verona e provincia


La mostra “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” si svolge a partire dal 7 dicembre 2016 e fino al 1 gennaio 2017 a Verona, nella splendida cornice rinascimentale della Loggia di Frà Giocondo.


La manifestazione, giunta ormai alla 17^ edizione, raccoglie 350 presepi realizzati con materiali di recupero dagli alunni delle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado di Verona e provincia: sono 130 gli istituti che, quest’anno, hanno risposto all’appello di Amia Verona SpA, Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale, e del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, realtà impegnata nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani.
Tra i partecipanti alla mostra si segnalano anche il Centro Diurno La Quercia e la Scuola Prelavoro Sartori, due realtà che offrono lavoro a ragazzi ed adulti svantaggiati o diversamente abili.


Alle scuole coinvolte è stato chiesto di realizzare il più tradizionale dei simboli natalizi, il Presepe, ma utilizzando rigorosamente materiale di seconda mano e di riciclo.
“Ridurre, riutilizzare, riparare e riciclare”: questo è il compito assegnato agli studenti che, durante i mesi di lavoro e preparazione, hanno riportato a nuova vita oggetti e materiali in ferro, vetro, cartone, alluminio e plastica.


I presepi, nati dalla creatività e fantasia degli studenti, sono realizzati ad esempio con le cialde di una nota marca di caffè, con i pezzi di una vecchia bicicletta che, per l’occasione, è stata smontata e riassemblata oppure con un servizio di pentole andato ormai in disuso. C’è anche chi, per evidenziare l’attaccamento alla città di Verona, ha riprodotto con materiale di recupero la Sala degli Arazzi, sede del Consiglio Comunale.


“In questo modo – ha commentato il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi – bambini e ragazzi hanno modificato radicalmente il proprio approccio al rifiuto, imparando a trasformare lo scarto in una risorsa. Con questa manifestazione, che ormai è diventata una gradita consuetudine, coinvolgiamo i giovani in un percorso di sensibilizzazione rispetto ai temi dell’ecologia e dell’ambiente, proponendo loro un’attività che ha anche risvolti culturali e sociali”.


L’edizione 2017 di Presepi e paesaggi in materiale riciclato” è caratterizzata dal coinvolgimento dei visitatori che potranno, per la prima volta, interagire con le opere esposte e votare il presepe preferito sulla pagina Facebook La mia città Amia (https://www.facebook.com/lamiacitta.tutelaambientale/?fref=ts)


Mediante due postazioni interattive, inoltre, il pubblico potrà realizzare simpatiche fotografie all’interno di una grande slitta oppure dentro ad una cornice. I momenti così immortalati potranno essere condivisi sui profili social con gli hashtag della manifestazione #LaMiaAmia e #RicicloAdArte


L’obiettivo di questa manifestazione è stato così illustrato da Maurizio Alfeo, Direttore Generale di Amia: “il nostro obbiettivo principale non riguarda solo la tutela dell’ambiente, il recupero e il riciclaggio dei materiali, la diffusione fra i più giovani di una buona educazione civica ed ecologica, ma è anche quello di assicurare manifestazioni che siano innanzitutto un momento di socializzazione e che contribuiscano a creare quell’atmosfera magica e di straordinaria suggestione che appartiene al Natale, la festa più attesa dell’anno”.


Informazioni sulla mostra

Ingresso gratuito

Giorni di apertura
Da mercoledì 7 dicembre 2016 a domenica 1 gennaio 2017

Orari di apertura
7 dicembre dalle ore 12.00 alle 23.00
dall’8 dicembre al 26 dicembre dalle ore 11.00 alle 21.30
dal 27 dicembre all’1 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle 19.00

Aperture straordinarie
Il venerdì e il sabato fino alle 23.00 24 dicembre dalle 11.00 alle 17.00 25 dicembre dalle 15.00 alle 20.00 31 dicembre dalle 11.00 alle 18.00

Luogo

Loggia di Fra’ Giocondo – Piazza dei Signori - Verona

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA
Apertura straordinaria Corte Sgarzerie

Apertura straordinaria Corte Sgarzerie

DA VENERDì 08 SETTEMBRE
I mondi di Bob Dylan

I mondi di Bob Dylan

DA VENERDì 29 SETTEMBRE
Mostra personale di Alfonso Fortuna

Mostra personale di Alfonso Fortuna

DA SABATO 30 SETTEMBRE
Mostra Emil Lukas

Mostra Emil Lukas

DA GIOVEDì 12 OTTOBRE
Little giants

Little giants

DA VENERDì 20 OTTOBRE
TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA
Magic Halloween a Gardaland

Magic Halloween a Gardaland

DA SABATO 07 OTTOBRE
Festa del bambino in Arsenale

Festa del bambino in Arsenale

DA SABATO 21 OTTOBRE
Halloween al Parco Natura Viva

Halloween al Parco Natura Viva

DA DOMENICA 29 OTTOBRE
Domeniche al Museo di Storia Naturale

Domeniche al Museo di Storia Naturale

DA DOMENICA 29 OTTOBRE
Mettiti in gioco 2017

Mettiti in gioco 2017

DA MARTEDì 31 OTTOBRE
Merenda al Museo

Merenda al Museo

DA SABATO 04 NOVEMBRE
TUTTI GLI EVENTI PER BAMBINI IN PROGRAMMA

Città di Verona ti consiglia

Bierstube Festung

Birreria-Ristorante-Pizzeria

Bierstube Festung

Bierstube Festung ha abbracciato la filosofia e le birre della storica azienda Forst di Lagundo. Specialità altoatesine e piatti mediterranei.

Pastrengo
Emanuel Cafè

Ristorante-Pizzeria-Bar-Gelateria

Emanuel Cafè

Lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena: il più bel salotto di Verona. Bar, pizze e cucina con il marchio di “Ristorante Tipico di Verona”.

Verona
Ristorante Pizzeria Da Guido

Ristorante Pizzeria

Ristorante Pizzeria Da Guido

Ristorante e pizzeria per tutta la famiglia. Forno a legna, cucina tipica veneta e tortellini di Valeggio.

Valeggio sul Mincio

Gli ultimi articoli sul blog