Alessandro Carbonare Trio al Teatro DIM

Home Page / Teatro a Verona / Alessandro Carbonare Trio al Teatro DIM
Alessandro Carbonare Trio al Teatro DIM

DATE

domenica 19 febbraio 2017

ORARIO

Ore 17.30

LUOGO

Teatro Comunale Dim - Via S. Martino, 4 - Sandrà di Castelnuovo del Garda

LOCALITÀ

Castelnuovo del Garda

CONTATTI

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo 045 6459972 SITO WEB

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017

 

ALESSANDRO CARBONARE TRIO

Alessandro Carbonare (corno di bassetto – clarinetto)
Perla Cormani  (corno di bassetto – clarinetto)
Luca Cipriano (corno di bassetto - clarinetto e clarinetto basso)




PROGRAMMA

W.A. Mozart             
Divertimento n. 1 K439b per tre corni di bassetto

  • Allegro
  • Menuetto Allegretto – Trio
  • Menuetto
  • Adagio
  • Menuetto – Trio – Menuetto
  • Rondò Allegro


Chick Corea

Jazz Suite

Francis Poulenc
Sonata pour deux clarinettes

  • Presto
  • Andante
  • Vif


AAVV Medley Bossa Trio


AAVV Klezmer Suite 



Alessandro Carbonare - Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003, ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France.  Ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Dal suo debutto con l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, si è esibito come solista,  tra le altre, con l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l'Orchestra della Radio Bavarese di Monaco, l’Orchestre National de France, la Wien Sinfonietta, l’Orchestra della Radio di Berlino, la Tokyo Metropolitan Orchestra e con tutte le piu' importanti orchestre italiane.
Cultore della musica da camera è membro del Quintetto Bibiena  e collabora con eminenti artisti ed amici come Mario Brunello, Marco Rizzi, Pinkas Zukerman, Alexander Lonquich, Emmanuel Pahud, Andrea Lucchesini, Wolfram Christ, e molti altri.
Si esibisce anche in programmi jazz e Klezmer. Importanti le collaborazioni con  Paquito D'Riveira, Enrico Pieranunzi  e Stefano Bollani.
E’ «Guest Professor» in alcuni tra i piu' importanti Conservatori di tutto il mondo (tra cui Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo).
Con la direzione di Claudio Abbado, riveste il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale ha registrato per Deutsche Grammophon il concerto K622  al clarinetto di bassetto, lavoro che ha vinto il 49° Record Academy Awards 2013.  Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale , ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.
Grande successo ha ottenuto il cd per Decca "the Art of the Clarinet", mentre il canale satellitare SKY-CLASSICA gli ha dedicato un ritratto per la serie «I Notevoli».
E' professore di clarinetto all'Accademia Chigiana di Siena.

Perla Cormani 

Si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.  Collabora con diverse Orchestre ed Ensemble tra cui P.M.C.E. (Parco della musica contemporanea ensemble) Roma, Ready Made Ensemble Rom, Nuova Orchestra A. Scarlatti di Napoli, Orchestra giovanile “Uto Ughi” Roma, Orchestra del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica dell'International Chamber Ensemble, Orchestra giovanile “G. Petrassi” di Zagarolo (Roma) con la quale ha effettuato numerose esecuzioni nel ruolo di solista nell’ Adagio per clarinetto e archi di J. Baermann.  E’ membro del Quartetto di Clarinetti “Cluster Four” con il quale è stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali classificandosi costantemente ai primi posti: 2° premio al Concorso Nazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (To), 2° premio al Concorso Internazionale per Clarinetto “Saverio Mercadante” (Turi - BA),1° premio assoluto al primo Concorso “Note di Roma” (Roma), 1° premio al Concorso Nazionale AGIMUS in Roma, ecc. Il Quartetto è stato inoltre invitato dalla Nuova Orchestra Scarlatti a tenere due concerti che hanno previsto l’esecuzione del brano “Concert Suite” di L.Cipriano e dell’ “Histoire du tango” di A. Piazzola nella versione per Quartetto solista e Orchestra d’ Archi. E’ molto attiva in ambito didattico sia nel campo della propedeutica musicale per le varie fasce d’ età che in quello strumentale del clarinetto.


Luca Cipriano 
Nato a Pompei nel 1982, si laurea nel 2008 col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Gaetano Russo. Nel 2011 vince il Concorso per esami per la Cattedra di Clarinetto dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, ove, negli AA 2011-2014, è stato docente. Dal 2012 è membro dell’Orchestra Roma Sinfonietta, nella quale ricopre il ruolo di primo clarinetto e dal 2003 è membro stabile della “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli. Dal 2009 è inoltre membro stabile (come clarinetto soprano, clarinetto piccolo e clarinetto basso) del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble). È inoltre primo clarinetto dell’Orchestra “Franco Ferrara”, orchestra formata di recente e che con questo nome ha debuttato all’Auditorium Conciliazione sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti. Ha collaborato e collabora in varie orchestre quali l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, dove, nel settembre 2012, è secondo idoneo al Concorso di primo clarinetto.

 

DOCUMENTAZIONE

Opuscolo con la descrizione di tutti i concerti: CLICCA QUI.

 

  

  BIGLIETTI ED ABBONAMENTI

Biglietti

- Biglietto intero: € 10,00
- Biglietto ridotto: € 8,00  (entro i 25 anni – oltre i 65 anni)
- Gratuito fino a 15 anni
 
 
 
 
 
 
  INFORMAZIONI E CONTATTI

Amici della Musica del Lago di Garda
Piazza della Libertà, 4 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
Tel: 388 3476176 - Biblioteca: 045 6459972
Email:info@amicimusicalagodigarda.it
Web: www.amicimusicalagodigarda.it
Facebook: Amici Della Musica LagodiGarda

Scopri tutto il programma della X stagione di Aperitivi Musicali al Teatro DIM

CLICCA QUI
Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Intimo Zetagi

Intimo

Intimo Zetagi

Negozio di intimo, pigiami e collants a Borgo Trento.

Verona
Caffè Visconti

Wine Bar Bistrot

Caffè Visconti

Nel borgo piu bello d'Italia Wine Bar Bistrot & Cucina Caffe Visconti è pronto a coccolare i suoi ospiti in ogni momento della giornata con specialità di ogni tipo sulla terrazza affacciata direttamente sul fiume Mincio!

Valeggio sul Mincio
Agriturismo San Mattia

Agriturismo

Agriturismo San Mattia

Il più vecchio agriturismo di Verona. Posizione incantevole, staff giovane e competente, struttura ricca di fascino e storia, cucina sana.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog