Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Love Film Fest 2017

Questo evento è terminato

Love Film Fest 2017 - Mostre a Verona

Dal 9 al 12 febbraio 2017, in occasione di Verona in Love, al Palazzo della Gran Guardia seconda edizione del Love Film Fest: rassegna cinematografica veronese dedicata al genere sentimentale.

L’attore e regista romano Carlo Verdone sarà il grande ospite di questa edizione.
Verdone incontra il pubblico veronese alla Gran Guardia sabato 11 febbraio alle 19.00, prima della proiezione del suo film Maledetto il giorno che t ho incontrato, film che ha vinto cinque David di Donatello, due Globo d Oro, un Ciak d oro e un Premio Flaiano.

Il Love Film Fest 2017 ha come Paese straniero ospite la Francia (sezione Love Strangers) con film in lingua originale sottotitolati in italiano. La rassegna, inoltre, propone nelle altre sezioni (Love Classics, Love Directors e Panorama) titoli italiani e stranieri, gia vincitori di premi internazionali e menzioni speciali.

PROGRAMMA

Giovedì 9 Febbraio

Si inizia il 9 febbraio alle 18.30 con la giornalista Anna Martellato che ha il compito di presentare l edizione 2017 e di annunciare il vincitore del contest lanciato a settembre 2016 dalla Mostra del cinema di Venezia per la scelta della clip-sigla della rassegna: i tre finalisti sono Arianna Apostu, Francesca Borghesi e il trio di giovani registi Bertazzoni-Calzolari-De Grandis.

A seguire spettacolo ad opera del gruppo di danza Les Petit Pas di Katia Tubini e l attesa proiezione del film-cult di Baz Luhrmann Moulin Rouge.

Venerdì 10 – Domenica 12 Febbraio

Inizia la tre giorni di rassegna vera e propria fino a domenica 12 febbraio.

Sono quattro le sezioni cinematografiche proposte, una per ciascuna fascia oraria:

ORE 15.30 – Love Classics

Con tre variazioni su un genere declinato in tre diversi momenti della storia del cinema francese: il romanticismo onirico di Jean Vigo, la malinconia struggente di Max Ophuls e la fisicita sentimentale di François Truffaut. Una selezione a cura del Professor Alberto Scandola dell Universita degli Studi di Verona.

venerdì 10: L Atalante di Jean Vigo
sabato 11: I gioielli di Madame de di Max Ophuls
domenica 12: Le due inglesi di Francois Truffaut

ORE 17.30 – Love Strangers

Omaggio al cinema francese, ospite d onore di questa prima edizione. Tre film speciali per raccontare un Paese e le sue sfumature di vita sentimentale.

venerdì 10: Cous Cous di Abdellatif Kechiche
sabato 11: Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet
domenica 12: Un uomo, una donna di Claude Lelouch.

ORE 19.30 – Love Directors

Una piccola celebrazione di alcuni dei grandi registi contemporanei del Cinema italiano e internazionale: tre punti di vista da riscoprire sul grande schermo.

venerdì 10: La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek
sabato 11: Maledetto il giorno che t ho incontrato di Carlo Verdone
domenica 12: Fino a qui tutto bene di Roan Johnson

ORE 21:30 – Panorama

Un percorso dedicato alla casa di distribuzione internazionale BIM, fra crisi e rinascita in tre film che avranno il compito di concludere e riassumere le giornate di proiezioni.

venerdì 10: Tre cuori di Benoit Jacquot
sabato 11: Gli amori folli di Alain Resnais
domenica 12: Parigi di Cedric Klaplish.

Durante i tre giorni di proiezioni e possibile assistere, ad ingresso libero, ad una selezione di cortometraggi provenienti dal Greenwich Village Film Festival di New York, gemellato con il Love Film Fest. Si tratta di brevi film indipendenti che raccontano, in pochi minuti, delle piccole storie a sfondo sentimentale e che sono proiettati a ciclo continuo in una tensostruttura riscaldata allestita nel Loggiato della Gran Guardia. Questi i titoli dei quattro cortometraggi: Alone/Together di Alessia Gatti, Four Day Weekend di Nicole Jones, Blind date aI€ la Juive di AnaeI lle Morf e Remnants di Al Plancher.

Le mattinate sono dedicate all approfondimento. Si comincia venerdì 10 febbraio alle ore 11.30 con l incontro – nell Auditorium della Gran Guardia – con Alberto Scandola, professore di Critica cinematografica dell Universita degli Studi di Verona con la lezione dal titolo L amore nel cinema: volti, forme e ossessioni . Si prosegue il giorno successivo, alla stessa ora, con il divertente incontro a cura di SoundsFood (alias Stefania Berlasso e Margherita Vitellozzi) che propone un originale showcooking di musica e cibo dedicato alla Nouvelle Vague francese. Domenica 12 infine, sempre alle 11.30, viene proiettato il documentario La visione romantica di Roberto Paolini.

La rassegna saluta definitivamente il suo pubblico con la proiezione del 15 febbraio, alle ore 16.45, al Cinema Rivoli in piazza Bra con il film Il sapore del successo di John Wells con Bradley Cooper, Sienna Miller ed Emma Thompson per un ideale arrivederci all edizione 2018.

Torna su