Giornata mondiale della poesia

Home Page / Convegni e Seminari a Verona / Giornata mondiale della poesia
Giornata mondiale della poesia

DATE

sabato 18 marzo 2017

ORARIO

Ore 17.00

LUOGO

Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Il prossimo 18 marzo 2017 la città di Verona sarà ancora una volta capitale mondiale della poesia grazie all’evento promosso dall’Accademia Mondiale della Poesia (nata il 23 giugno del 2001) in collaborazione con il Comune di Verona e la Regione Veneto.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia avrà come tema “La poesia come DNA del mondo: identità e tradizione nel mondo contemporaneo” e vedrà la partecipazione di poeti da tutto il mondo.

Quest’anno verrà organizzato un inedito concorso di Poesie Tanka a cui parteciperanno, per questa prima edizione, scuole del Veneto e del Friuli.

La giornata sarà strutturata in due parti.

Durante la mattinata si terrà il concorso di poesia Tanka che sarà introdotto dal critico letterario e scrittore Paolo Lagazzi, personaggio di spicco del panorama letterario italiano.
Il Tanka (letteralmente “poesia breve”) è una composizione in versi di origine Giapponese nata nel VIII secolo, molto diffusa e praticata, non solo da letterati.

Durante il pomeriggio si terrà un dibattito, introdotto dal poeta Davide Rondoni, che avrà come filo conduttore la poesia nella società contemporanea e al quale parteciperanno poeti e specialisti di fama internazionale: Abdul Latif Al Saadi (Mondo Arabo), Paolo Lagazzi (Italia), Raquel Lanseros (Spagna), Ikuko Sagyiama (Giappone), il Prof. Arnaldo Soldani (Università di Verona), Wallis Wilde Menozzi (USA).

Nella seconda parte del pomeriggio, si assisterà ad uno scambio di poesie fra culture diverse.

Cinque giovani poeti italiani - Daniel Cundari, Valerio Grutt, Eva Laudace, Isabella Leardini, Daniele Mencarelli - reciteranno un loro Tanka al quale risponderanno cinque poeti di cultura araba - Eddebbi Sabah (Marocco), Chouchene Anis (Tunisia), Yaghob Mohamed Ibrahim M. (Saudi Arabia), Meshal M.F.S. Al Zoubi (Kuwait) e Mohamed Sekilli - con un loro Tanka.

A conclusione della giornata ci sarà uno spettacolo in omaggio a Charles Baudelaire con la partecipazione degli attori diplomati del Letizia Bravi e Alberto Baraghini e i danzatori della Christian Cucco e Alice Carrino della Compagnia Susanna Beltrami ( coreografie di Susanna Beltrami). La regia e la conduzione della giornata sono affidate a Alfonso de Filippis.

Ingreso gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Hosteria Moderna

Osteria-Ristorante

Hosteria Moderna

La costante ricerca delle materie prime migliori ha portato Hosteria Moderna a firmare i panini d’autore uno a uno, con passione e orgoglio.

Verona
Vino della Valpantena

Prodotti tipici del territorio veronese

Vino della Valpantena

Vino, olio, aceto, grappa e birra, tutti elementi che provengono dal territorio veronese.

Verona
Abbigliamento La Fenice

Abbigliamento donna

Abbigliamento La Fenice

Il negozio, specializzato nell'abbigliamento femminile, si trova nel centro storico di Castelnuovo del Garda.

Castelnuovo del Garda

Gli ultimi articoli sul blog