>
Falò dell’Epifania a Verona e Provincia
Questo evento è terminato
-
Data
6 Gennaio 2014
-
Ore
Tutto il giorno
-
Varie
Orari e luoghi dove assistere ai tradizionali fuochi per “brusar la vecia” e salutare il nuovo anno.
Si perde nei secoli la tradizione dei falò dell’Epifania, che ogni anno vengono riproposti il 6 gennaio. A Verona e provincia si assistono a numerosi fuochi per “brusar la vecia” (la Befana). Si tratta di un modo divertente per chiudere le feste natalizie e dare il benvenuto al nuovo anno.
Bruciare la Befana è un antico rito propiziatorio per il passaggio dall’anno passato al nuovo. La “vecchia” rappresenta l’anno passato che brucia, dalle cui ceneri nascerà quello nuovo. I dolci che porta la Befana rappresentano i semi, i doni dell’anno in avvenire. La scopa è lo strumento che serve per spazzare via l’anno vecchio, e le calze rotte rappresentano il cammino.
Questa tradizione è forte soprattutto nel nostro Veneto, dove si brucia la befana bevendo il vino e cantando. Il vento che trasporta con sé il fumo e le faville del falò indicherà come sarà il nuovo anno: il garbìn, vento vorticoso con direzione sud-ovest, annuncia la pioggia, essenziale per preparare i campi al prossimo raccolto, mentre il vento fùrlan, da nord-est, porta tempo asciutto, il terreno sarà quindi arido e porterà scarse messi.
Ecco dove è possibile assistere ai falò:
ANGIARI
Dalle 19.00 in Località Boscarola in occasione dell’Epifania tradizionale falò per “bruciare” la befana con offerta di “grostoli”, dolci tipici della tradizione locale, vin brulè e cioccolata calda a tutti i partecipanti.
BARDOLINO
La vecia verrà bruciata alle 17.00 al Lido di Cisano con per il Concerto dell’Epifania del Corpo Bandistico di San Massimo. Sempre alle 17.00 nel Parco Carrara Bottagisio con il Coro “Aria Nuova” ed alle 19.00 presso il campo di calcio di Calmasino.
BOVOLONE
Presso Gss Caltrane-Canton in Via Quasimodo, 59 a Bovolone dalle 18.00 in poi avremo il mangiafuoco con fiammate e bolle di sapone giocherellone per tutti bambini. Dalle 19.00 ci sarà la grande fiammata per l’accensione del briolo e alle 20.00 i Re Magi porteranno i loro auguri a tutti i grandi e piccini. Dalle 19.30 le cucine saranno aperte per tutti gli ospiti. Menù baby 0-10 anni gratis.
CASTELNUOVO DEL GARDA
Ritrovo alle 15.30 presso Piazza della Libertà, con l’arrivo della Befana per le vie del paese. Alle 16.00 inizieranno i canti natalizi eseguiti dal gruppo “The Microphone”. Alle ore 17.00 si terrà la premiazione del “Concorso Presepi”. Alle 17.30 tutti intorno al Falò dell’Epifania con vin brulè, cioccolata calda e canti natalizi.
GARDA
Ritrovo alle 18.00 per “El Bruiel”, il falò della Befana con distribuzione di sanvigilini e vin Brulè, a cura dell’associazione Alpini e del coro “La Rocca” di Garda. Alle 20.00 al Teatro Arena si terrà la premiazione della lotteria “Befana Sotto le Stelle”.
PASTRENGO
Il ritrovo è previsto alle ore 18.00 presso la Piazza di Piovezzano da dove alle 18.45 partirà il corteo verso Forte Degenfeld, accompagnato dalla musica degli zampognari. Non mancheranno concerto di campane, musica, vin brulè, cioccolata, thè e dolci natalizi, mangiafuoco, bonghi, ma anche minestrone, polenta e salame. Alle ore 19.00 si accenderà il falò.
TORRI DEL BENACO
In Piazza Calderini dalle ore 17.00 il tradizionale falò della Befana nel suggestivo centro storico di Torri del Benaco.
VALEGGIO SUL MINCIO
Tradizionale falò dell’Epifania che chiude le festività natalizie! La “vecia” befana verrà bruciata in Via Padre Angelo Giacomelli alle ore 18.30 in un gran falò, come vuole la tradizione contadina, per iniziare un prosperoso anno nuovo.
VERONA
Alle 17.00 Piazza Bra di Verona diventa il palco di uno spettacolo unico che ricorre solo in questo giorno dell’anno: l’Epifania con il tradizionale falò della “vecia” che chiude purtroppo le festività natalizie, ma dà inizio al Carnevale. La “vecia” befana, che si erge maestosa davanti all’Arena, dall’alto saluta la piazza e il suo ideatore, che con racconti e storie della tradizione locale farà trattenere il fiato agli astanti finchè la musica non darà il via all’accensione dell’immenso falò, con i vaticini che ne interpreteranno le fiamme e le faville per predire il futuro.
VILLAFRANCA DI VERONA
Ritrovo alle 17.00 presso la piazza del Castello.
In fase di aggiornamento >>
ILLASI
Ritrovo alle 18.00 a Cellore d’Illasi.
MALCESINE
Ritrovo alle 18.00 presso il Piazza Statuto. Non mancherà la distribuzione di piatti tipici, tra cui la gustosa Polenta Carbonera preparata con formaggi di malga locali, ed il torneo di carte.
PESCHIERA DEL GARDA
Ritrovo alle 17.30 presso il centro “La Nostra Casa” in località San Benedetto, per il falò dell’Epifania con musiche, canti popolari e dolci attorno al fuoco.
SAN GIORGIO IN SALICI
Ritrovo alle 19.00 presso il campo sportivo parrocchiale del paese. Nell’occasione verranno distribuite bevande calde, vin brulè e dolci.