Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Regata delle Bisse sul Lago di Garda

Questo evento è terminato

Regata delle Bisse sul Lago di Garda - Eventi Sportivi a Verona

Da Giugno sino ad Agosto sul Lago di Garda si disputa una lotta centenaria: la Regata delle Bisse, le tipiche imbarcazioni della Repubblica Veneta che si scontrano sin dal 1548.

BANDIERA DEL LAGO 2016

Mercoledì 11 giugno inizia la nuova edizione della “Regata delle Bisse“, il campionato del lago di Garda che vede protagoniste le tipiche imbarcazioni venete (bisse) che competono per vincere la Bandiera del Lago 2016. La regata e divisa in 8 tappe che si disputeranno in 8 paesi del lago fino a sabato 10 agosto.
Le regate si disputeranno sempre di sabato alle 18.30. Quattro saranno le localita sulla sponda bresciana e cinque quelle sulla sponda veronese che ospiteranno la maratona remiera. Dalla gara inaugurale l 11 giugno a Torri del Benaco, il Palio raggiungera ogni settimana un paese diverso: Sirmione, Bardolino, Gardone Riviera, Desenzano, Peschiera, Garda, Lazise e infine Gargnano, che ospitera la finale.


LA TRADIZIONE DELLE BISSE

Le attuali imbarcazioni tramandano un antica tradizione le cui origine
risalgono all epoca della Repubblica Veneta che si estese fino al Garda
tra il 1405 e il 1796. Si ritiene che la prima regata delle bisse abbia avuto luogo nel 1548 e da allora la manifestazione ha accompagnato la
tradizione del Garda.

Torna su