Chiese
Chiesa di San Giorgio in Braida
Verona
La Chiesa di San Giorgio in Braida è sorta in un luogo dove dall'anno mille esistevano un convento benedettino e una chiesa romanica.
L’arte e la storia di Verona sono conosciute e ammirate nel mondo grazie soprattutto ai suoi meravigliosi monumenti, primo fra tutti l’Arena, ma talvolta ci si dimentica della bellezza delle antiche Chiese di Verona, molte delle quali realizzate con il Marmo di Verona. Quando e perché sono state costruite, chi le ha volute o progettate, quali segreti custodiscono: conoscere una Chiesa non è semplicemente ammirarne la bellezza architettonica, ma è anche viaggiare nel tempo alla scoperta delle radici della città.
Chiese
Verona
La Chiesa di San Giorgio in Braida è sorta in un luogo dove dall'anno mille esistevano un convento benedettino e una chiesa romanica.
Chiese
Verona / Centro Storico
Il complesso del Duomo di Verona testimonia lo sviluppo del cristianesimo a Verona lungo i secoli, infatti è possibile rintracciare all’interno degli edifici le diverse fasi costruttive.
Chiese
Verona / Centro Storico
La chiesa di Santa Anastasia è la chiesa più grande di Verona. Sorge sul luogo dove, in epoca romana, passava l’ultimo tratto cittadino della Via Postumia.
Chiese
Verona / San Zeno
Vera e propria icona del più bel romanico italiano, la basilica di San Zeno si erge nella perfetta armonia di forme e colori al centro della piazza omonima a Verona.
Chiese
Verona
La Chiesa dei Santi Nazaro e Celso si trova nel quartiere di Veronetta, la zona dei primi immigrati, degli artigiani e dei bei palazzi cinquecenteschi.
Chiese
Verona / Centro Storico
Il complesso della chiesa dei Santi Fermo e Rustico, attualmente, consiste di due chiese: una inferiore benedettina e una superiore francescana.
Chiese
Verona / Centro Storico
La facciata della chiesa di San Lorenzo con piccolo rosone e protiro pensile, è abbellita dalle due torri circolari di sapore normanno.
Chiese
Negrar / Valpolicella
La chiesa di San Pietro Apostolo si trova ad Arbizzano, in provincia di Verona.
Chiese
Negrar / Valpolicella
Il portale della chiesa attuale è del sec. XIII e il fonte battesimale di marmo bianco è del sec. XIV.
Chiese
San Pietro in Cariano / Valpolicella
La pieve di San Floriano è un’antica pieve situata nel comune di San Pietro in Cariano, nella frazione di San Floriano, nel cuore della Valpolicella.
Chiese
Sant’Ambrogio di Valpolicella / Valpolicella
La pieve di San Giorgio di Valpolicella è un’antica pieve posta a Sant’Ambrogio di Valpolicella, in Valpolicella, nella frazione di San Giorgio.
Chiese
Peschiera del Garda / Lago di Garda
Costruito nel 1511, si trova oggi a circa 2 Km da Peschiera del Garda e custodisce da più di quattro secoli una piccola statua della Madonna ritenuta miracolosa.
Le chiese di Verona offrono testimonianze di raro interesse storico ed artistico su un arco di tempo che dall’epoca zenoniana (IV sec) si svolge senza interruzioni fino ai giorni nostri. Il Paleocristiano ed il medievale offrono nella nostra città esempi altissimi a iniziare dal complesso delle basiliche del IV e V secolo nell’area della cattedrale, a Santa Teuteria e Tosca, alle cripte di Santo Stefano, San Zeno, San Benedetto, San Giovanni in Valle e Santa Maria in Organo per non parlare della grotta dei SS Nazaro e Celso nel Monte Costiglione.
Con fiorire dell’architettura romanica le chiese divengono delle vere e proprie enciclopedie distribuite sui frontoni e sui capitelli, sui mosaici e sui portali, nei presbiteri e sugli altari; sono avamposti di una fertile evangelizzazione per la nuova società che esce da secoli oscuri e difficili. Pensiamo al Duomo e San Zeno, a San Giovanni in Fonte, SS.Trinità, San Giovanni in Valle, San Giovanni in Foro, alla chiesa inferiore di San Fermo ed al gioiello che è San Lorenzo.
I cambiamenti politici in città che vedono l’affermarsi della Signoria scaligera, coincidono con rinnovamenti negli ordini religiosi. Insieme, potere politico e religioso, con fini diversi, costruiscono templi.
È l’avvento del gotico che eleva la splendida Santa Anastasia, chiesa palatina di Verona, eretta con beneplacito e fondi Scaligeri, e contemporaneamente ecco San Fermo, Santa Maria della Scala, Santa Eufemia, ed a seguire San Bernardino Santa Chiara e San Nazaro.
Il rinascimento veronese risplende in San Giorgio in Braida e Madonna di Campagna oltre che nella bellissima Cappella Pellegrini a San Bernardino.
Anche il barocco si esprime a Verona nella chiesa di Santa Teresa agli Scalzi, San Nicolò all’Arena, oltre che in moltissimi altari e facciate.
Visitare le chiese permette una carrellata completa sulla pittura e scultura di almeno 5 secoli dal 1200 al 1700 in una continuità storica senza interruzione. Sui muri delle chiese, nelle cripte, nei marmi e nella pietra è scritto il nostro passato, quello che chi visse prima di noi ha costruito e tramandato, chiedendoci di passare il testimone.