Mercatini di Santa Lucia a Verona

Home Page / Sagre e Manifestazioni a Verona / Mercatini di Santa Lucia a Verona
Mercatini di Santa Lucia a Verona

DATE

Da sabato 10 dicembre 2016
a martedì 13 dicembre 2016

LUOGO

Piazza Bra

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Dal 10 al 13 dicembre in Piazza Bra ci saranno i Mercatini di Santa Lucia, in occasione della festa di Santa Lucia in cui oltre 300 banchi di venditori ambulanti propongono dolci, prodotti tipici e articoli da regalo.

 

“I Banchéti de Santa Lussia” sono dedicati a Santa Lucia, Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo. Secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello e dal Gastaldo porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi.

 

La sera ciascun membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci. I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli.

 

Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini. Genitori e familiari iniziarono a compiere come voto un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Agnese per far cessare l’epidemia. Con la promessa che Santa Lucia avrebbe riempito scarpe e calze di doni e dolciumi si convincevano anche i bambini a partecipare al pellegrinaggio a piedi nudi.

 

L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Bra continuò fino all’Ottocento e l’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza più grande di Verona richiamava i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la “Fiera di Santa Lucia”.

 

A coronamento della festa la grandissima archiscultura di Olivieri: una stella di Natale illuminata che parte dall'invaso dell'arena e si tuffa luminosa, in piazza Bra.

 

Scopri tutti gli eventi di Natale

CLICCA QUI
Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Abbigliamento La Fenice

Abbigliamento donna

Abbigliamento La Fenice

Il negozio, specializzato nell'abbigliamento femminile, si trova nel centro storico di Castelnuovo del Garda.

Castelnuovo del Garda
Ristorante La Ginestra

Ristorante con specialità di mare

Ristorante La Ginestra

Ristorante e una cucina raffinata in un ambiente informale che propone serate a tema e musica dal vivo. Ricchi menu a base di pesce e carne.

Verona
B&B Casa Villa D'Arco

Bed & Breakfast

B&B Casa Villa D'Arco

In una dimora storica del '500 restaurata con mobili d'epoca. Poche camere, eleganza discreta, grande personalità, cultura locale e buon gusto.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog