Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Antica Sagra dei Rufioi a Costeggiola di Soave

Questo evento è terminato

sagra rufioi

Giunge alla sua 110esima edizione l’Antica Sagra dei Rufioi di Costeggiola.

Dal 19 al 21 Gennaio 2024 a Costeggiola di Soave si tiene l’Antica Sagra di S. Antonio Abate detta dei Rufioi. La sagra, organizzata dalla Pro Loco Soave e dall Associazione “Amici di Costeggiola”, con il patrocinio dei Comuni di Soave e Cazzano di Tramigna, Strada del Vino Soave, quest anno arriva alla sua 110esima edizione.

Il Rufiolo di Costeggiola è un tipico dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, in onore del patrono Sant’Antonio Abate protettore degli animali, si organizza la sagra dedicata al santo e ai “Rufioi”.
Una manifestazione che si ripete di anno in anno e dove la tradizione vuole che nei giorni di festa le osterie del paese e il comitato organizzatore offrono piatti di “Rufioi” accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Nei giorni di festa vengono serviti i rufioi, piatti tipici della zona con un buon vino accompagnati dalle serate di musica

IL RUFIOLO DI COSTEGGIOLA
Il Rufiolo di Costeggiola è una sorte di raviolo dolce disegnato su una mezzaluna di pasta, ha dunque la forma del sole nascente (o come la cresta di un gallo) ed e composto da un ripieno avvolto dalla pasta liscia e sottile. Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale nel 2004, veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo fin dalla fine dell’Ottocento nelle case contadine di Costeggiola, frazione di Soave. Successivamente, i rufioi sono stati trasformati in un dolce ripieno. Per il ripieno si utilizzano: amaretti, uva appassita, pane grattugiato, brodo di carne, cedrini, mandorle, zucchero, uova, pinoli, rhum, noce moscata; mentre gli ingredienti della pasta sono: farina, uova, latte, sale.

Vedi programma qui: https://www.facebook.com/events/1346295256044588/

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Trend-Up

Negrar / Valpolicella

Il ristorante e la pizzeria offrono specialità ispirate alla cucina veneta e italiana

Trend-Up

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Pizzeria Berberè

Verona / Centro Storico

La Pizzeria Berberè con il suo bellissimo il plateatico che si affaccia su piazza Erbe offre pizze con farine bio macinate a pietra.

Pizzeria Berberè

Shopping in zona

Aldebra Spa

Verona / Centro Storico

Aldebra Spa opera nel mercato dell’Information And Communication Technology come integratore di sistemi da oltre 25 anni.

Aldebra Spa

Soggiornare in zona

Locanda 7 Camini

Verona / Centro Storico

La cucina propone pietanze tipiche regionali bigoli, gnocchi, ravioli, pappardelle tutto rigorosamente fatto in casa oltre a pietanze regionali.

Locanda 7 Camini

Cosa vedere in zona

Villa Serego

San Pietro in Cariano / Valpolicella

Villa Serego (o Sarego) è una villa veneta progettata dall’architetto Andrea Palladio nel 1565.

Villa Serego
Torna su