Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Fiera della Polenta a Vigasio

Questo evento è terminato

fiera della polenta 2024

Dal 17 ottobre al 10 novembre 2024 a Vigasio torna la festa della polenta con degustazioni e tanti appuntamenti con il divertimento. Una speciale festa durante la quale è possibile degustare piatti a base di polenta, pizze e dolci a base di mais. Birra e vini locali completano l’offerta enogastronomica della festa, ravvivata da buona musica dal vivo la sera.

La 26ma edizione della “Fiera della Polenta” propone un calendario di eventi e spettacoli tra i più ricchi e completi a livello regionale. 

“Un motivo di orgoglio per la nostra comunità poiché quella che è stata giustamente definita la Fiera gastronomica della polenta più grande d’Italia si sposa con un programma mai così nutrito e di indubbio interesse”, commenta il sindaco di Vigasio Eddi Tosi. 

“Proprio per accogliere un numero sempre più crescente di spettatori abbiamo apportato alcune modifiche alle sale interne, aggiungendone una appositamente dedicata agli spettacoli”, aggiunge il presidente dell’associazione Vigasio Eventi Umberto Panarotto. 

“Un programma che spazia dal teatro, alla musica, al ballo, per tutti i gusti e che accontenta tutte le fasce di età”, precisa Denis Zorzi, responsabile degli eventi. “ Accanto ad alcune conferme, come ad esempio il Festival del Country con la presenza di 24 scuole di ballo, le Drag Queen o il DJ Baldelli, abbiamo inserito diversi gruppi tributo con un seguito a livello nazionale”. Per quanto riguarda alcune novità, “ vorrei citare la presenza di Francesco Antimani che ha impersonato Frollo nel Notre Dame de Paris di Cocciante e che propone il suo musical “ Galline in Broadway”, ed il doppiatore e conduttore televisivo Pietro Ubaldi da oltre quarant’ anni la voce originale dei cartoni animati”.

“Anche per questa edizione della Fiera della Polenta ogni lunedì e martedì, alle 22.30, si svolge l’estrazione a premi alla quale si può concorrere gratuitamente utilizzando il biglietto consegnato alla cassa dopo ogni ordinazione”, aggiunge la social media manager Ilaria Caiazzo. Numerosi i premi in palio tra cui, ad ogni estrazione, un televisore formato 50 pollici.

Per quanto riguarda le pietanze proposte alla Fiera della Polenta, tra le novità di quest’anno da segnalare lo spezzatino di muflone, il pasticcio di pesce, le nuove pizze, coda alla vaccinara, polenta con sarde in saor, polenta con i saltarei, tortelloni di Valeggio fatti a mano con ripieno di polenta e salsiccia o polenta e gorgonzola, polenta col pessin. Non mancano poi alcune pietanze della tradizione quali pastisada de caval, polenta e baccalà, frittura di pesce, risotto alla vigasiana, tortellini di Valeggio fatti a mano, bigoli con l’anara, grigliate di carne, dolci serviti in monoporzione oppure nel classico piatto misto con farina di mais. 

Una manifestazione aperta tutte le sere fino al 10 novembre, (sabato, domenica e festivi intera giornata pranzo e cena)proponendo spettacoli, teatro, musica, eventi ed intrattenimenti tutti i giorni sempre ad ingresso libero. 

Utilizzando poi l’app della “Fiera della Polenta”, gli utenti possono consultare l’intero menù e selezionare i loro piatti preferiti direttamente dallo smartphone. Si può scaricare l’applicazione dal sito ufficiale o cercarla negli store digitali App Store e Google Play. Una volta scaricata, i visitatori possono scegliere i loro piatti di polenta preferiti, presentarsi alle casse dedicate mostrando il QR code ricevuto o utilizzare gli appositi totem per completare il pagamento.

Questo il programma degli eventi

Venerdì 18 ottobre, ore 21.30, “Reggae e non solo” con Vittoria e i Gorilla;
sabato 19 ottobre, ore 21.30, musical “Galline in Brodway”;
domenica 20 ottobre, ore 18, gli allievi della scuola di teatro di Vigasio con “ Il matrimonio era…. ieri”;
mercoledì 23 ottobre, ore 21, la compagnia La Moscheta con “ Grisù, Giuseppe e Maria”;
venerdì 25 ottobre, ore 21.30, musica anni 60/70/80 con “ Riuniti band”;
sabato 26 ottobre, ore 20.45, serata a favore AGBD con La leggenda del Rhytm & Blues;
domenica 27 ottobre, ore 17.30, Grandabò musical in “ Sister, un diamante in convento”;
martedì 30 ottobre, ore 21, compagnia “ Castelrotto in “ Risi e bisi”;
giovedì 31 ottobre, ore 20, “ Dolcetto o scherzetto, ore 22 spettacolo Drag Queen;
venerdì 1 novembre, ore 21.30, tributo agli 883 con “ Rotti X caso”;
sabato 2 novembre, dalle 13 alle 24, Festival nazionale del country;
domenica 3 novembre, ore 18, “ Amici mie…18” con Giorgio Sembenini ed il Coro A.N.A. San Maurizio;
mercoledì 6 novembre, ore 21, Teatro Prova con “ La sbètega sorada”;
giovedì 7 novembre, ore 21.30, tributo a Lucio Battisti con L.B. Band;
venerdì 8 novembre, ore 21.30, tributo a Vasco Rossi con la Diapason Band;
sabato 9 novembre, ore 21.30, tributo a Zucchero con Perbacco Band;
domenica 10 novembre, ore 16.30, le Mille voci di Pietro Ubaldi, ore 17.30 Show musicale DisneiAmo, ore 22 DJ Daniele Baldelli.

Per il programma dettagliato consigliamo di visitare il sito web www.festadellapolenta.com

LA POLENTA
La polenta veronese piatto tipico della tradizione contadina e ancora oggi una prelibatezza della cucina veneta. Giunto in Italia con molta probabilità a meta del XVI secolo a seguito dei traffici di Venezia con l oriente, il mais, da cui si ricava la polenta, e stato per molti secoli un elemento essenziale della cucina veneta. La preparazione, allora come oggi, rimane invariata: si fa cuocere la farina gialla in acqua o brodo e la si abbina a formaggi, sughi e carne.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Torna su