Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Palazzo Pompei

Verona

Museo di Storia Naturale - Palazzo Pompei

Il Lungadige Porta Vittoria si trova sulla sponda sinistra dell’Adige e prende il nome da una battaglia, avvenuta in questa parte della città, durante il periodo scaligero. In prossimità del Ponte delle Navi, in un palazzo rinascimentale che fu proprietà della famiglia Lavezzola Pompei e progettato da Michele Sanmicheli, è ospitato il Museo Civico di Storia Naturale di Verona che sino agli anni ’60 del Novecento era tra i migliori nel suo genere in Europa.

La proprietà fu donata al Comune di Verona dal conte Alessandro Pompei nell’Ottocento e tra il 1854 ed il 1926 vi si conservarono varie raccolte d’arte.
La vocazione del Museo alle sole collezioni naturalistiche giunse solo nel 1939, sebbene già dal 1926 si parlasse di Museo di Scienze Naturali come organo a sé stante, grazie a lasciti ed acquisizioni sia pubbliche che private.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i bombardamenti danneggiarono indirettamente il Palazzo Pompei, le collezioni che erano state portate in sicuri depositi tuttavia non ne risentirono.
Nel marzo del 1952, dopo alacri opere di pulizia e restauro, il Museo riaprì i battenti. I lavori per rendere maggiormente moderno e fruibile lo stabile e le sale non terminarono che nel 1965.

Attualmente, l’esposizione permanente aperta al pubblico è di 1572 mq. Vi è una sezione staccata in Corso Cavour per le funzioni di magazzino e laboratorio.

Le collezioni del museo vantano più di due milioni di esemplari così suddivisi: Zoologia 50%, Botanica 20%, Geologia, Paleontologia e Preistoria 15%.
Importantissime sono le collezioni di fossili provenienti da Bolca, vanto della provincia di Verona, così come i reperti palafitticoli provenienti dal Lago di  Garda.

Merita un cenno anche la biblioteca del museo che raccoglie migliaia di volumi, estratti e riviste specialistiche del settore.

Negli anni si è sempre cercato di aggiornare le collezioni e di riorganizzarle per offrire migliori servizi; a questo scopo negli ultimi tempi le attività didattiche, rivolte soprattutto alle scuole e alle famiglie, si sono potenziate dando vita a varie possibilità di scelta per coloro che si rivolgono a questa struttura.

Indirizzo

Lungadige Porta Vittoria, 9, 37129 Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Torna su