Parco delle Cascate di Molina
Parco Giardino Naturale
Molina / Valpolicella
Il Parco delle Cascate di Molina è il luogo ideale per adulti e bambini, per trascorrere una giornata immersi nel verde dei boschi e della natura seguendo uno dei tre differenti percorsi attraverso gli scorci più belli di questa oasi tra rivoli d’acqua limpida e suggestive cascate a pochi chilometri da Verona.
DOVE SI TROVA IL PARCO
Il Parco è situato a sud-est del paese di Molina in località Vaccarole, e si estende su una superficie di circa 80.000 mq. che comprende l’ultimo tratto della Valle di Molina e la zona di confluenza con la Val Cesarà ed il Vaio delle Scalucce.
UN PO’ DI STORIA E DI INFORMAZIONI SUL TERRITORIO
La definitiva emersione della regione lessinea avvenne durante l’era Terziaria, circa 25 – 30 milioni di anni fa, e le rocce di questo territorio, dal momento della loro esposizione in ambiente subaereo, vennero sottoposte all’azione costante degli agenti atmosferici che causarono, nel tempo, la loro alterazione e la loro frammentazione.
La particolarità di questo territorio è la ricchezza d’acqua, grazie all’esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. Il Parco oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d’acqua, che accosta la dolcezza del verde, nell’infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi.
Orari di apertura
Dal 31 Marzo a Settembre
aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle 17.30)
Dal 1 Ottobre al 4 Novembre
aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 16.00).
Dal 5 Novembre al 30 Marzo
Aperto la domenica e festivi dalle 10.00 alle 15.30 (ultimo ingresso alle 14.00).
Il Parco resterà chiuso dal 21 Dicembre al 5 Gennaio. Aperto nei festivi dal 6 Gennaio.
Durante l'inverno è necessario verificare l'apertura, soggetta alle condizioni meteo e allo stato dei sentieri, dal venerdì.