Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Terme del Garda

Attrazione naturalistica

Terme del Garda

Il Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza, soprattutto nella zona sud e sud-ovest, di fonti termali. In passato si riteneva che il Baldo, la più alta montagna della Provincia di Verona, fosse in realtà un antico vulcano spento e fossero le sue residue sacche magmatice a causare il riscaldamento della falda acquifera.

In realtà, pur non essendo il Baldo un antico vulcano, il Garda si trova su quella linea di frattura che corre trasversalmente lungo il nord Italia e unisce le terme del Garda, Caldiero, Abano, ecc. Oltre a causare di tanto in tanto una certa attività sismica. La più importante e famosa stazione del Garda è sicuramente rappresentata da Sirmione.

L’acqua calda e sulfurea sgorga dalla fonte Bojola, dal fondo del lago, 250 metri al largo della punta orientale della penisola, proprio di fronte alle Grotte di Catullo. Non è chiaro se già i romani conoscessero la fonte e la sfruttassero. A fine ottocento l’acqua venne finalmente canalizzata e distribuita ai vari alberghi e centri termali della zona.

L’acqua della Bojola ha straordinare capacità curative, soprattutto per quello che riguarda la sordità rinogena e le affezioni delle vie respiratorie. Un altro importante centro termale è rappresentato da Colè, sulle colline moreniche della sponda ovest del Lago di Garda.

Nei giardini di una sfarzosa villa settecentesca è stato allestito un parco termale, con piscine, grotte, vasche, sistemate tra imponenti alberi secolari. L’acqua della fonte termale di Colè è ricca di minerali ed è quindi ideale per la cura di affezioni reumatiche. Le terme sono solo un’altra delle molte meraviglie naturalistiche del Lago di Garda che ne fanno una località turistica dalle molteplici sfaccettature e attrattive.

Mangiare in zona

Ristorante Al Forte

Pastrengo / Lago di Garda

Realizzato all'interno di un Forte Austriaco del 1860, ristrutturato mantenendo inalterata l’imponenza e le caratteristiche della struttura, il Ristorante “Al Forte” si trova a Pastrengo.

Ristorante Al Forte

American Graffiti

San Giovanni Lupatoto / Est Veronese

Piatti a stelle e strisce ovunque ti giri: hot dog, corn dog, burger giganti, milkshakes, ma anche zucchero filato e popcorn.

American Graffiti

Soggiornare in zona

Hotel Siros

Verona / Fiera

L’Hotel Siros è situato in posizione tranquilla nei pressi dell’Ospedale di Borgo Roma, ma allo stesso tempo a due passi dal centro città.

Prenota ora
Hotel Siros

Hotel Turismo

San Martino Buon Albergo / Est Veronese

L’Hotel Turismo può contare sulla vasta offerta di 74 camere, di varie tipologie, per un totale di 125 posti letto.

Hotel Turismo

Montresor Hotel Palace

Verona / Stadio

Situato in una zona residenziale di Verona, a 1 km dalla Basilica di San Zeno e a 10 minuti in macchina dall'autostrada A22 e dall'Arena di Verona, il Palace offre camere climatizzate con TV satellitare a schermo piatto.

Prenota ora
Montresor Hotel Palace

Hotel San Pietro

Verona / Fiera

Situato a 400 metri dal centro congressi Veronafiere, l'Hotel San Pietro offre sistemazioni moderne, il WiFi gratuito, un servizio navetta e biciclette gratuite per raggiungere il centro di Verona.

Prenota ora
Hotel San Pietro

Shopping in zona

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Cartoleria Yola

Yola è una cartoleria presente a Sant’Ambrogio di Valpolicella dal 1991 con un vasto assortimento di articoli per la scuola, idee regalo e cancelleria per ufficio.

Cartoleria Yola
Torna su