Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Quarta edizione Verona Shakespeare Fringe Festival

Questo evento è terminato

verona shakespeare fringe festival

Dal 22 e 29 agosto 2024 il Teatro Camploy ospiterà la quarta edizione del Verona Shakespeare Fringe Festival, una settimana di spettacoli con otto prime Nazionali in lingua originale e in inglese organizzato dal Centro Ricerche Skenè e Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Verona spalanca le porte del Camploy al teatro internazionale e si prepara ad accogliere compagnie da tutto il mondo nel nome del Bardo.

Il programma, inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese, festival multidisciplinare del Comune di Verona realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto, prevede 8 titoli, tutti in prima nazionale, selezionati perché capaci di valorizzare in chiave sperimentale e innovativa l’opera di Shakespeare, ma anche di arricchire l’offerta culturale cittadina, rafforzandone la dimensione internazionale, multilingue e multiculturale. 

Programma Verona Shakespeare Fringe Festival 2024

Primo appuntamento giovedì 22 agosto con Comedy of Errors (Kyiv National Academic Molodyy Theatre, Ucraina), in cui esilaranti equivoci, giochi degli errori di plautina memoria e incomprensioni intratterranno il pubblico in un viaggio attraverso il Mediterraneo.

Si proseguirà venerdì 23 agosto con Prospero’s Black Box (Proboscis Theatre Company, USA), un originale monodramma che esplora il rapporto tra umanità e intelligenza artificiale con l’inatteso dialogo tra il Prospero shakespeariano e Geoffrey Hinton, “padrino dell’IA”.

Sabato 24 agosto, sarà la volta di Hamlet (Movement Theatre, Georgia), rivisitazione in forma di monodramma della celeberrima tragedia di vendetta shakespeariana, con echi di attualità politica in un vortice di intrighi, slealtà, pazzia e vendetta.

Per l’appuntamento di domenica 25 agosto, invece, arriva la pluripremiata compagnia The Shakespeare Edit (UK) con il Macbeth (solo), una versione riadattata del Macbeth di Shakespeare per un solo attore.

Lunedì 26 agosto ci si immergerà nelle sonorità della musica elisabettiana, che fonde canti popolari e testi originali composti per le opere shakespeariane con l’autore, cantautore e musicista croato Daniel Zappi.

Martedì 27 agosto, la compagnia francese Footsbarn Travelling Theatre presenta in chiave moderna La Dodicesima Notte, esplorando questioni di genere e immigrazioni fondamentali per il mondo di oggi.

Il multipremiato Richard III (A One-person Show), del regista Kolbrun Bjort Sigfusdottir, andrà in scena mercoledì 28 agosto. Lo spettacolo è un coraggioso ed intrigante monodramma che esplora i limiti della performance teatrale, eliminando completamente la quarta parete.

Per concludere, giovedì 29 agosto, lo straordinario Wu Hsing-kuo della compagnia Contemporary Legend Theatre di Taiwan proporrà il suo sorprendente King Lear, una brillante fusione tra tradizione e avanguardia, Oriente e Occidente, teatro d’opera e fisico.

BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili in prevendita da Box Office di via Pallone e online sui siti www.boxofficelive.it  e www.spettacoloverona.it.
Ingresso a 10 euro, ridotto a 8 euro per under 26 e over 65.
I biglietti saranno in vendita anche nelle sere di spettacolo, al botteghino del Teatro Camploy.

Le persone diversamente abili possono prenotare il loro posto e avere ulteriori informazioni al numero 0458011154. 

INFORMAZIONI
https://www.spettacoloverona.it/eventi/evento/verona-shakespeare-fringe-festival-2/
https://skene-veronashakespearefringefestival.dlls.univr.it/2024-edition-2/

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Shopping in zona

Masport Verona

Verona / Borgo Venezia

Negozio storico specializzato nella vendita di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive.

Masport Verona

La Macina

Verona / Borgo Venezia

La Macina è un negozio di prodotti biologici nato quasi 30 anni fa.

La Macina
Torna su