Osteria Meridiana
San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese
L'osteria offre una cucina con cibo ricercato e vini alla mescita.
San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese
LA SCUOLA
Ha sede a Verona, con attività formative, collaborazioni e scambi nel TriVeneto e in altre parti d’Italia. I suoi programmi di studio sono frutto dell’esperienza che i suoi docenti hanno maturato in anni di studio e ricerca, molti dei quali accanto al M° Yuji Yahiro (fondatore dello stile Meiso Shiatsu), uno dei più profondi conoscitori e ricercatori della pratica Shiatsu in Italia e all’estero. La Scuola propone percorsi formativi multilivello di SHIATSU Tradizionale e Sportivo (introduttivi gratuiti, amatoriali, professionali per Operatori Shiatsu e Insegnanti), Seminari a tema e di specializzazione, Master Shiatsu Namikoshi (post-diploma con Attestato Internazionale), Naturopatia Tradizionale Orientale, Riflessologia Plantare “Soku So Jutsu”, ecc. Il fondatore e direttore della Scuola è il M° Fausto Broi, coadiuvato da docenti e assistenti diplomati a diversi livelli.
La Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu di Verona e Belluno è stata riconosciuta come Ente di Formazione Convenzionato dai principali network nazionali, sia in ambito professionale che sportivo: APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell’Interno.
SHIATSU E NATUROPATIA TRADIZIONALE ORIENTALE “con le Mani e con il Cuore”
Lo Shiatsu o digitopressione è una Disciplina del Benessere Olistica Bio-Naturale, semplice nell’esecuzione e nel suo apprendimento, che affonda le sue radici nella Naturopatia Tradizionale Orientale. L’essenza dello Shiatsu è il contatto tramite la pressione manuale, tradizionalmente comparata al “puro affetto materno”. Tramite efficaci tecniche di pressione e stimolazioni manuali ed energetiche, ristabilisce il flusso e l’equilibrio dell’energia vitale, una sottile energia elettromagnetica del corpo, indicata come Ki, Chi/Qi o Praña, considerata l’essenza Vitale che nutre il nostro corpo e scorre lungo i meridiani energetici (keiraku), i punti vitali (tsubo), le fasce comunicanti (paralleli energetici) e i punti armonia (chakra), entrando in risonanza con l’energia vitale della persona aiutandola a ristabilire, a preservare e a mantenere la salute ed il benessere. Anche l’allievo ( shiatsuka ) ne trae beneficio durante le lezioni di apprendimento, nell’alternanza del dare e ricevere che avviene tra gli studenti. E’ altresì una forma di comunicazione non verbale, più sensibile e profonda, che si crea tra shiatsuka e persona ricevente.
Lo Shiatsu inoltre genera una miglior qualità della Vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. Non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico o estetico.
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione derivano da un’attività non mirata alla cura delle patologie, ma al naturale processo evolutivo, connesso al generale miglioramento della “Vitalità” della persona.
Il trattamento Shiatsu si esegue sulla persona vestita con abiti comodi o in tuta.
Lo Shiatsu si è oggi affermato in tutto l’Occidente come una delle tecniche manuali più efficaci, è alla portata di tutti e non richiede alcuna attitudine particolare. Proviamo a farlo insieme.
A CHI è RIVOLTA LA SCUOLA
è rivolta a tutti, in particolare:
– a chi desidera iniziare ed approfondire un percorso di crescita personale e/o professionale
– a chi opera già nei settori legati al benessere, all’estetica, alla salute e all’assistenza socio-sanitaria
– a chi opera già nel campo dello Shiatsu e vuole approfondire con un altro stile di pratica
CORSI DI SHIATSU TRADIZIONALE E SPORTIVO (Gratuiti Introduttivi e Amatoriali)
20 ore complessive di lezione suddivise in due parti (prima parte di 8 ore – seconda parte facoltativa di 12 ore), aperti a tutti (anche alla prima esperienza), in programma da settembre a luglio, con frequenza ogni martedì ore 21.00-23.00 a Verona Borgo Roma, oppure ogni lunedì ore 20.45-22.45 a Verona Borgo Venezia, oppure ogni giovedì ore 20.45-22.45 a S. Giovanni Lupatoto (VR). Ogni Corso inizierà con un OPEN SHIATSU – MINICORSO GRATUITO di presentazione dei Corsi di Shiatsu “Tradizionale e Sportivo” suddivisi in due parti. Lezioni teorico/pratiche dimostrative di due ore, propedeutiche di prova, a ingresso libero (richiedere il calendario corsi in segreteria).
Programma teorico-pratico: le lezioni esperienziali proposte durante i corsi saranno prevalentemente pratiche ed avranno la finalità di muovere i primi passi nello Shiatsu tramite l’uso di una sequenza, semplice e completa, su tutto il corpo. Consigliato a chi voglia sperimentare i benefici a livello familiare. Durante i corsi è previsto anche l’apprendimento dell’auto Shiatsu. A fine Corso si sarà acquisita la capacità di praticare un trattamento completo generale, rilassante o tonificante e verrà rilasciato, su richiesta dell’interessato/a, un “Attestato di frequenza”.
Per chi desidera approfondire, i Corsi di Shiatsu sono propedeutici e inseriti nel curriculum del Percorso di Formazione Professionale per Operatori Shiatsu.
CORSO PROFESSIONALE PER OPERATORI SHIATSU
Il percorso triennale di formazione per Operatori Shiatsu integra lo Shiatsu tramandatoci da figure di riferimento importanti, come il M° Yuji Yahiro, il M° Shizuto Masunaga e il M° Tokujiro Namikoshi. Si svolge da ottobre a giugno e sviluppa il suo programma con lo studio di temi mensili specifici, tramite tre modalità di frequenza, equiparate nel programma e nel monte ore:
1. lunedì mattina: frequenza settimanale ogni lunedì mattina ore 9.00-12.30, per 9 mesi da ottobre a giugno, con sede a Verona.
2. venerdì sera: frequenza settimanale ogni venerdì sera ore 19.30-23.00, per 9 mesi da ottobre a giugno, con sede a Verona.
3. fine settimana: frequenza mensile di 10 weekend/anno (da settembre a giugno) da sabato ore 13.45-20.45 e domenica ore 8.30-18.30 con breve pausa pranzo, full immersion con sede a Belluno.
Il curriculum formativo triennale teorico-pratico per Operatori Shiatsu della Scuola è conforme agli standard europei e nazionali richiesti dall’APOS & C.S.E.N. (C.O.N.I.) e prevede un monte ore complessivo di 800 ore, di cui 500 ore con lezioni teorico-pratiche di gruppo e 300 ore di applicazione pratica personale documentata per affinare la tecnica e “il sentire” tramite l’esperienza pratica e l’allenamento, nel rispetto delle proprie capacità e della propria crescita personale.
SCUOLA APERTA: UN MESE PROPEDEUTICO DI PROVA
Rivolta agli interessati del Corso Professionale per Operatori Shiatsu (triennale). Sono aperte le iscrizioni ad un mese propedeutico di prova con frequenza infrasettimanale (lunedì mattina o venerdì sera), non vincolato all’iscrizione alla Scuola, nelle seguenti modalità: lunedì ore 9.00-12.30 oppure venerdì ore 19.30-23.00. Prenotazione ed iscrizione anticipata, fino ad esaurimento posti.
CORSO PROFESSIONALE PER INSEGNANTI SHIATSU
Il percorso biennale di formazione per Istruttori Shiatsu, si rivolge ad Operatori Shiatsu già diplomati, anche provenienti da altre Scuole e stili di Shiatsu, che vorrebbero cominciare a gestire dei gruppi o che già lo fanno e vorrebbero affinare la loro preparazione. Frequenza infrasettimanale (lunedì mattina o venerdì sera) per 9 mesi da ottobre a giugno di ogni anno, con sede a Verona e Belluno.
OBIETTIVI FORMATIVI
Formazione di Operatori e Istruttori di Shiatsu, una disciplina del benessere e una professione giovane per chi ama il contatto con gli altri e i metodi naturali. La formazione completa e approfondita fornita dalla nostra Scuola è una via di crescita personale e/o professionale, per inserirsi in modo creativo nel mondo del lavoro.
Certificazione e Diploma a fine Curriculum formativo
1) Certificazione in ambito professionale come Ente di Formazione Convenzionato APOS (<em>Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu</em>): rilascio Certificazione/Assicurazione Professionale APOS con qualifica di Operatore Shiatsu Professionale.
2) Diploma in ambito sportivo come Ente di Formazione affiliato C.S.E.N. (C.O.N.I.): rilascio Diploma Nazionale C.S.E.N. (C.O.N.I.) con qualifica di Operatore Shiatsu o Istruttore Shiatsu.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
M° Fausto Broi 4° Dan di Meiso Shiatsu, diplomato C.S.E.N. (C.O.N.I.) & APOS come Operatore Meiso Shiatsu professionale e certificazione internazionale Master Shiatsu Namikoshi, Istruttore Oki Do Yoga.
ORGANIZZAZIONE
Tutte le attività formative multilivello: Corsi di SHIATSU Tradizionale e Sportivo (gratuiti introduttivi, amatoriali, professionali per Operatori Shiatsu e Insegnanti), Seminari a tema e di specializzazione, Master Shiatsu Namikoshi (post-diploma con Attestato Internazionale), Naturopatia Tradizionale Orientale, Riflessologia Plantare “Soku So Jutsu”, ecc. proposte dalla Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu sono organizzate dall’Associazione Sportiva Centro Yoga e Shiatsu Il Sole\affiliato allo C.S.E.N. (C.O.N.I.) e sono rivolte ai tesserati.