Associazione Sindrome di Down
Grezzana / Bassa Lessinia
L’A.G.b.D. Onlus-Associazione Sindrome di Down di Verona è un’associazione senza fini di lucro che opera allo scopo di promuovere le potenzialità psico-fisiche, cognitive e relazionali dei bambini portatori della sindrome di Down.
Nel Centro Riabilitativo di Marzana, realizzato e gestito dall’associazione, vengono elaborati da un’ équipe multidisciplinare composta da medici specialisti, terapisti, psicologi, insegnati ed educatori, programmi individualizzati che accompagneranno i bambini nel loro percorso evolutivo fino a raggiungere un buon grado di autonomia personale, indispensabile per un reale inserimento sociale.
Grazie alla generosità di molte persone enti pubblici e privati, esponenti del mondo dello sport, dello spettacolo e semplici cittadini abbiamo potuto realizzare un progetto: “La Nostra Casa”. In un ampio appartamento di “nostra proprietà” attraverso stages a rotazione, gruppi di 5/6 ragazzi Down sperimentano periodi di vita autonoma ed indipendente, allo scopo di preparali alla vita adulta.
Oggi è possibile per le persone Down, vivere la vita di tutti i giorni, avere un ruolo attivo nella società e partecipare alle dinamiche familiari portando un proprio contributo positivo. L’impegno prioritario dell’associazione è, perciò, quello di aiutare le persone Down a sviluppare pienamente le loro capacità e potenzialità e ad avere, tra gli “altri” una soddisfacente e decorosa collocazione sociale.
Sostenere l’A.G.b.D. – Associazione Sindrome di Down – significa anche contribuire a diffondere una cultura della solidarietà e ad abbattere le invisibili barriere dell’indifferenza e del pregiudizio. Grazie di cuore a tutti coloro che appoggeranno la nostra iniziativa.