Villa Velar
Lazise / Lago di Garda
Situato alle porte di Lazise, il ristorante pizzeria Villa Velar è un locale dove si fondono ospitalità e tradizionalità.
Questo evento è terminato
Inizio
18 Novembre 2024
21:00
Fine
24 Novembre 2024
21:00
Piazzetta Partenio, 13, 37017 Lazise VR
Dal 18 al 24 novembre a Lazise riparte la rassegna letteraria Lazise tra le pagine, promossa dal Comune di Lazise. I protagonisti di quest’anno sono: Sigfrido Ranucci, Stefano Nazzi, Mauro Corona, Veronica Pivetti, Franco Berrino e Walter Veltroni.
La quarta edizione di Lazise fra le pagine si terrà dal 18 al 24 novembre presso la Dogana Veneta. Questa rassegna di promozione alla lettura, organizzata dal Comune di Lazise con il supporto di Fondazione Aida, prevede una serie di incontri dedicati alla letteratura e alla cultura, con personaggi noti del mondo del giornalismo, della politica, della medicina e dello spettacolo: Sigfrido Ranucci, Walter Veltroni, Veronica Pivetti, Mauro Corona, Stefano Nazzie Franco Berrino.
Gli eventi sono a ingresso libero, con la possibilità di prenotare.
Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, baluardo del giornalismo d’inchiesta in Italia, inaugura la rassegna, lunedì 18 novembre, alle 21.00. Moderato da Luca Telese presenterà La sceltaBompiani, 2024. In questo libro racconta il suo cammino, svelando i retroscena di inchieste fondamentali ed evocando figure chiave che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta, mantenendo viva la domanda: “Qual è la scelta giusta?” e di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.
Giovedì 21 novembre, sempre alle 21.00, Walter Veltroni, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le attività culturali, sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito democratico, presenta e La Condanna Rizzoli, 2024, un romanzo intenso, capace di raccontare in controluce il presente in cui viviamo, e Buonvino e il circo insanguinato Solferino, 2024. Modera Cinzia Tani.
La rassegna proseguirà nel fine settimana, sabato 23 novembre: alle 16.30 Mauro Corona, in dialogo con Luca Mantovani, presenterà Lunario Sentimentale Mondadori, 2024. In questo libro Corona esplora il passato in un racconto che va oltre la nostalgia, testimoniando un’epoca influenzata da tradizioni contadine perdute. Nella sua infanzia era il susseguirsi delle stagioni a dettare i ritmi della vita, in questo scritto è il calendario a scandire la memoria, in un moto circolare lungo un anno che, dalla neve di gennaio, a quel bianco ritorna, per iniziare un nuovo ciclo. L’autore invita a ricordare, tra memorie personali e condivise, un’età in cui ogni cosa era fatica e sacrificio.
Segue alle 21.00 Stefano Nazzi in Canti di Guerra Mondadori, 2024. Il giornalista e conduttore del popolare podcast “Indagini”, racconta la Milano degli anni Settanta, una città violenta, segnata da omicidi e criminalità. Qui si intrecciano le storie di tre banditi emblematici: Francis Turatello, noto come «Faccia d’angelo», Renato Vallanzasca, il «bel René», e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano». Nazzi racconta gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali: dopo trent’anni dall’ultimo sparo i loro canti di guerra riecheggiano ancora oggi. Modera Federico Bonati.
Domenica 24 novembre Veronica Pivetti attrice, doppiatrice e conduttrice tv presenta il suo romanzo: Rosa Rai Libri, 2023 (ore 16.30). Una storia di emancipazione che sembra una favola, e in qualche modo lo è. Ma Rosa esiste davvero, e di donne come lei, arrivate nel nostro Paese per trovare un futuro degno, ce ne sono tante. La nostra casa è anche la loro. Rosa è un’OSS originaria del Perù che tra il lavoro nell’RSA e il nuovo impiego a casa Marsili cerca di arrivare a fine mese, tollerando arroganza e scalando una montagna di pregiudizi. Modera Marianna Peluso.
Chiuderanno la rassegna i consigli di Franco Berrino per Fermare il tempo (Solferino 2023).
Nel suo ultimo libro il Prof. Berrino, medico, patologo ed epidemiologo, traccia le istruzioni per alimentarsi con giudizio e non ammalarsi. Un volume ricco di ricette e consigli di salute per accorgersi tutti i giorni della bellezza della vita. L’incontro si terrà alle ore 21.00. Modera Valentina Burati.
Gli incontri si terranno presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio,13 Lazise). Ingresso libero, prenotazione consigliata, non obbligatoria (si prenota telefonando in biblioteca 045/2050875 sul sito www.fondazioneaida.it).
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.