“Maria. La Callas” al Teatro Modus
Questo evento è terminato
-
Inizio
2 Febbraio 2024
21:00 -
Fine
4 Febbraio 2024
18:00 -
Modus - Spazio Cultura
Piazza Orti di Spagna, Via Spagna, 37123 Verona VR
Nuove repliche dello spettacolo prodotto da Modus per Orti Erranti Teatro, il gruppo professionistico di casa del Modus, “Maria. La Callas”, un allestimento che vede in scena Laura Murari per la regia di Andrea Castelletti, venerdì 2 e sabato 3 ore 21, domenica 4 ore 18.
L’omaggio alla Divina vuole celebrarla innanzitutto come donna che nella sua ultima notte di vita nell’appartamento di Parigi, complice e compagna la solitudine, rivive le tappe della propria vita in un crescendo emozionale di silenzi, luci, ombre, voci, rumori e ricordi fino ad esplodere nell’ultimo tragico momento. In un incessante disequilibrio tra struggimento e dolcezza si insinuano nella sua mente le voci di quelle eroine le cui emozioni lei ha interpretato sul palcoscenico. Con una sorta di flusso di coscienza e di ricordi, si ripercorrono così la carriera, gli apici, la crisi, la gioventù, la maturità e gli amori avuti e perduti.
L’intento della messinscena – spiega il regista Andrea Castelletti – è quello di restituire visivamente i sentimenti interiori di una donna, che dopo aver dominato la scena mondiale – in tutti i sensi – si trova sola e abbandonata. Abbandonata sia dagli uomini che ha amato sia dalla sua voce che l’ha resa amata dalle folle. Tanto forte e determinata sul lavoro è stata la Callas quanto fragile ed insicura nella vita privata è stata Maria. Ecco che tutto l’allestimento – dalla recitazione alla scenografia, dalle luci ai contributi audio – induce a raffigurare visivamente il suo stato d’animo interiore. Tutto è giocato sulla discontinuità, sull’instabilità, sulla rottura di codici, sul tumulto …in una parola sull’emotività. Emozioni e passioni che prendono forma nella sua mente come soffi di libretti d’opera, cioè con le parole di quelle eroine che la Callas ha saputo così ben interpretare drammaticamente sulla scena.
Andrea Castelletti
Si raccomanda la prenotazione tramite il sistema sul sito modusverona.it. Informazioni 392/3294967, [email protected], modusverona.it
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.