Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Conferenza-aperitivo “L’Infedele Traduttore”

infedele traduttore

Oscar Cavagnini, l’“Infedele Traduttoredell’Editrice Nessun Dogma, racconta le difficoltà di captare e ricreare in italiano l’arte di un autore straniero.

Nel quadro delle tradizionali “conferenze-aperitivo” dei secondi sabati del mese, ospite del Circolo UAAR di Verona sarà Oscar Cavagnini, che ci accompagnerà alla scoperta di un mondo complicato, in cui non basta possedere le ovvie competenze linguistiche, ma occorre una conoscenza approfondita delle sfumature culturali e della terminologia a volte complessa che ogni testo sottende.

Nel 2016 la Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei Beni Culturali ha insignito Nessun Dogma del Premio speciale per la traduzione «per l’alto livello qualitativo delle traduzioni delle opere straniere all’insegna della diffusione in Italia della cultura laica.». Il Premio, istituito nel 1988, si pone quale osservatorio privilegiato e segno di riflessione sul concetto stesso di traduzione, inteso nel senso più ampio e interdisciplinare.

Nessun Dogma è il progetto editoriale avviato dall’UAAR, l’associazione che rappresenta le istanze degli atei e degli agnostici italiani. La proposta editoriale affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico–razionalista.

Ingresso Libero.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Soggiornare in zona

Torna su