Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Debutta lo spettacolo “Breve come l’alba” al Teatro Modus

Breve come l’alba

Debutta venerdì 10 gennaio al Teatro Modus di piazza Orti di Spagna “Breve come l’alba”, il nuovo spettacolo prodotto da Modus Produzioni / Orti Erranti Teatro, un monologo di Annino La Posta, portato in scena da Laura Murari accompagnata dal canto e dal pianoforte di Clara Frizzi.

Lo spettacolo, diretto da Andrea Castelletti, trae ispirazione dall’evanescente figura della veronese Alba Avesini, mancata nel 2003, e dal suo corpus poetico, il luogo più personale e intimo della sua vita. 

Lo spazio scenico è condiviso da un’attrice e da una cantante che si rispecchiano una nell’altra. Le parole recitate scivolano senza soluzione di continuità nei versi delle canzoni e viceversa, formando una sola linea narrativa. Così le canzoni diventano parte integrante del testo e la narrazione rimbalza tra le due voci fondendole in un unico personaggio. La scena non si colloca in uno spazio preciso e nemmeno in un tempo. È l’alba in un luogo della mente dove si lascia che siano la parola e il canto a dare e a togliere forma alle cose, in una continua alternanza di visibile e invisibile, di assenza e presenza. 

Le voci parlano direttamente allo spettatore ma al contempo, mettendo in dubbio la sua stessa presenza, in un continuo processo di sottrazione che avvolge tutto e tutti, gli rendono difficile dare loro una forma definitiva. In questo modo l’esistenza stessa del mondo esterno viene messa in dubbio riducendosi a una mera ipotesi, a una figurazione mentale che può esistere solo se evocata, a un sogno che bisogna sognare.

Le poesie, le canzoni e i frammenti letterari presenti nel testo provengono da Eraclito di Efeso, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Bob Dylan, Mimmo Petruzzelli, Lucio Pentrella, Ivano Fossati, Mario Castelnuovo, Roberto Vecchioni, Thomas Mann, Leo Ferré, Enrico Medail, Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Marco Ongaro, Francesco De Gregori, Pino Marino, Leonard Cohen e da Alba Avesini stessa.

Dopo il debutto di venerdì, lo spettacolo replica sabato 11 alle ore 21 e domenica 12 alle ore 18. Per l’occasione tornerà disponibile il libro di Alba Avesini “Poesie e filastrocche”, da tempo esaurito.
Si raccomanda la prenotazione tramite il sistema sul sito modusverona.it.
Informazioni 392/3294967, [email protected]modusverona.it

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Soggiornare in zona

Torna su