Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus
Colognola ai Colli / Verona Est
Le motivazioni che hanno indotto familiari ed amici di Beatrice alla costituzione di questa Associazione sono in particolare la volontà di far scaturire dal dolore per un evento tragico qual’è stata la scomparsa della giovane Beatrice Bevilacqua, iniziative di solidarietà e speranza per altre persone che si trovano a vivere esperienze simili. L’associazione non ha fini di lucro.
L’Associazione si ispira a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia, intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, è apolitica ed apartitica. Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria dirette alla tutela della salute del cittadino, con particolare attenzione all’ambito oncologico.
Per perseguire tale scopo l’associazione potrà:
– Svolgere attività di divulgazione scientifica, di prevenzione, di segnalazione di fattori di rischio.
– Fornire supporto psicologico al malato tramite l’ascolto e la raccolta dati su problematiche individuali.
– Effettuare interventi di sostegno mediante contributi finalizzati alla cura.
– Promuovere lo sviluppo di attività di ricerca, di studio, di iniziative editoriali, anche istituendo borse di studio per studenti e personale sanitario che si siano distinti in campo oncologico.
– Realizzare interventi e iniziative volte alla sensibilizzazione e alla sollecitazione di donazioni anche tramite l’organizzazione di specifici eventi, progetti, incontri, manifestazioni pubbliche e ogni altra attività che possa risultare utile ai fini sopra indicati. – Intervenire ad adiuvandum nei confronti di tutte le organizzazioni ed enti pubblici e privati che operano nello stesso campo.