Associazione Metis Africa
Verona / Centro Storico
Metis Africa onlus nasce nel gennaio del 2001 a Verona. L’Associazione ha finalità di solidarietà assistenziale, sociale, educativa e sanitaria.
In Mali, Metis Africa sostiene, attraverso attività e progetti di micro-cooperazione, la popolazione Dogon che vive nei villaggi sull’altopiano di Bandiagara, con una cura particolare ai settori dell’educazione e della salute, all’ incremento dell’artigianato locale, alla promozione e al finanziamento di scambi e gemellaggi tra scuole italiane e maliane, all’approfondimento della ricerca e dello studio dei sistemi di cura tradizionali.
In Italia, Metis Africa è presente sul territorio veronese con diversi progetti volti alla promozione della conoscenza della cultura dell’Africa sub-sahariana, all’incontro tra culture diverse, all’accoglienza e al sostegno dei minori migranti e delle loro famiglie in ambito sociale, educativo e sanitario. A tal fine organizza corsi di formazione per i propri operatori e volontari, laboratori interattivi e interculturali, progetti a media e lunga durata sul territorio veronese ed in altri comuni d’Italia. Collabora da anni con il Servizio di Neuropsichiatria infantile della ASL 20 di Verona per il ” Centro per l’aiuto psicologico ai bambini e agli adolescenti migranti”.