Medici Senza Frontiere Onlus – Gruppo di Verona
Verona / Centro Storico
Nel 2003 è nato il Gruppo Locale di Medici Senza Frontiere di Verona.
I gruppi locali di MSF Italia sono nati con lo scopo di divulgare il mandato di MSF in ambito locale attraverso specifiche iniziative, con l’eventuale coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo accademico e di altre Associazioni e ONG, quali ad esempio:
- Organizzazione di eventi con dibattiti ed incontri
- Organizzazione di attività di raccolta fondi
- Presentazione di Msf
- Desk informativi in contesti mirati
- Contatti nelle scuole per presentazione materiale didattico di Msf
Ai gruppi collaborano volontariche condividono i principi dell’associazione e decidono di dedicare, senza alcun vincolo contrattuale, parte del proprio tempo libero a Medici Senza Frontiere. Sono inoltre presenti anche uno o più operatori umanitari di riferimento, la cui presenza è indispensabile per poter organizzare testimonianze pubbliche e per mantenere un filo diretto tra le attività del gruppo sul territorio e i beneficiari di MSF.
Questo aspetto è fondamentale perché costituisce un elemento altamente caratterizzante della vita e delle attività stesse dei gruppi che sono coordinati da un coordinatore locale e da uno nazionalee sono aperti a tutti, non solo al personale sanitario.
Per i nuovi volontari, è previsto un periodo di formazione per facilitare l’inserimento e per comprendere gli obiettivi e le priorità di MSF.
L’unico vincolo che lega il volontario a MSF è di tipo morale per l’ impegno preso ad aiutarci nello svolgimento delle nostre attività, rispettando e aderendo ai principi stabiliti dalla Carta di Medici Senza Frontiere.
La tua partecipazione è importante. Abbiamo bisogno anche di te per far conoscere i valori e principi,le attività e i temi dell’Associazione nella nostra città e provincia.
Ricordati che: Per aiutare Medici Senza Frontiere non bisogna essere Medici, bisogna non avere Frontiere.