Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Iscrizioni aperte al Premio Nazionale “Arte d’Amore” – Verona in Love 2024

Premio arte amore

Concorso nazionale per songwriter sulla canzone d’autore d’amore

Riappropriarsi delle parole, raccontare i sentimenti e le emozioni, ridare linfa alla cultura e alla canzone d’autore. Sono questi alcuni dei motivi alla base del Premio Nazionale Arte D’Amore giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Ideato all’interno della cornice dell’evento Verona In Love che si svolgerà dal 9 al 14 febbraio 2024, il premio, rivolto ai songwriter, nasce con l’intento di incentivare la produzione di musica d’autore finalizzata al racconto genuino e autentico dei sentimenti che l’attraversano e la caratterizzano. Un amore trasversale e dalle tante sfumature come quello per il proprio compagno di vita, per la famiglia, per un figlio, per un luogo, una suggestione, per le proprie origini.

Il tema dell’amore è, infatti, il perno attorno al quale la città di Verona ha costruito la sua narrativa, diventando con i suoi scorci e la sua storia l’emblema del più nobile e antico tra i sentimenti. Narrare l’amore in tutte le sue possibili declinazioni, attraverso la musica e la contemporaneità, diventa così l’auspicio del concorso che, nelle passate edizioni, ha coinvolto e appassionato autori e interpreti.

Vinto nelle precedenti edizioni da autori come Giada Ferrarin con il brano Paracadute, dal gruppo Le Cose Importanti con il brano Come si fa, da Nicolò Fagnani con il brano Ancora qui e lo scorso anno da Fabrizio Ganugi con Torino, anche quest’anno, per l’edizione 2024, la partecipazione è rivolta ad artisti, cantanti e autori residenti in Italia per brani originali inediti e editi.

Il brano proposto deve essere in lingua italiana e può essere presentato in formato audio e video. Nel caso in cui la canzone in concorso sia interpretata da un artista che non ne è l’autore, non verrà premiata l’interpretazione della canzone ma la scrittura del brano anche se, per la fase finale, la partecipazione sarà richiesta tanto all’interprete quanto all’autore.

La giuria preposta a selezionare la canzone vincitrice sarà formata da 18 professionisti del settore della musica e dello spettacolo, tra i quali autori, produttori, discografici, giornalisti, insegnanti di canto e musica. 

Il presidente di giuria quest’anno sarà il cantautore Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) che ha da poco pubblicato il suo nuovo album “Mondo e Antimondo”. 

Per le edizioni passate, tra i presidenti di giuria, si ricordano il cantautore, scrittore e produttore discografico Massimo Bubola, celebre per il sodalizio autoriale con Fabrizio De André e autore per interpreti come Mia Martini e Fiorella Mannoia e il cantante, musicista e produttore discografico Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore dei La Crus.

L’autore che, a giudizio insindacabile della giuria d’eccezione risulterà essere il vincitore della quarta edizione si aggiudicherà la produzione, con una giornata in uno studio di registrazione, e il contratto editoriale del brano d’amore proposto nonché la distribuzione sulle piattaforme digitali e la consulenza manageriale.

La serata finale si terrà domenica 11 febbraio in Piazza dei Signori all’interno della rassegna Verona in Love. Ospite la cantautrice Milena Mingotti, vincitrice del premio Bruno Lauzi e del Premio Nuovo Imaie al Mei 2023 di Faenza.

La domanda di iscrizione per il Premio Arte d’Amore dovrà pervenire entro GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024 alle ore 20:00 attraverso l’invio di un unico WeTransfer al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Maggiori informazioni, modalità d’iscrizione e il regolamento sono disponibili al link: https://premioartedamore.it/.

Nato da un’idea di Studioventisetteil Premio Nazionale Arte D’Amore è organizzato da Studioventisette in collaborazione con Doc Servizi Doc Live e con il supporto di FreecomHub.

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su