>
Antica Fiera del Bestiame a Erbezzo
Questo evento è terminato
-
Inizio
12 Settembre 2024
Tutto il giorno -
Fine
15 Settembre 2024
Tutto il giorno -
Erbezzo
Erbezzo 37020 VR
Risalente al lontano 1886, l’Antica Fiera del Bestiame di Erbezzo è con ogni probabilità la più antica fiera della Lessinia: quest’anno si tiene dal 12 settembre al 15 settembre 2024.
DAL 1907 LA FIERA DI ERBEZZO
Fin dal 1907, quando al termine della stagione dell’alpeggio le mandrie scendono dagli alti pascoli e tornano nelle stalle, ad Erbezzo si svolge questa fiera, che costituisce il mercato autunnale di bestiame più importante di tutta la montagna veronese.
CONCORSO DELLE MUCCHE E SAGRA DEL PAESE
Il periodo in cui la fiera prende il via coincide con il rientro delle mandrie dagli alti pascoli alle stalle per trascorrere la stagione fredda al termine dell alpeggio. La mostra-mercato proporrà per l’occasione bestiame selezionato di ottimo valore genetico e originario della Lessinia.
L’esposizione di prodotti e macchinari destinati all’agricoltura e all’allevamento è ogni anno una ottima occasione per gli allevatori della zona e per le loro esigenze lavorative, considerando che il bestiame da latte rimane oggi il primo settore dell’economia locale. La mostra-concorso e quasi un appuntamento di bellezza che mira a valorizzare le caratteristiche genetiche e di costituzione dei capi in gara.
Nella giornata di evento, presso la zona fiera in prossimità di Erbezzo dove si tiene la manifestazione sarà anche possibile degustare ottimi piatti locali, come gli gnocchi alla malghese, fatti con farina, acqua, fioretta e conditi col burro fuso.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.