Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Chilometro 42” al Teatro Modus

Questo evento è terminato

Chilometro 42

Lo spettacolo ripercorre con incredibile verve le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer: la prima donna nella storia ad aver corso una maratona ufficiale, involontaria eroina di quella perpetua battaglia tra maschile e femminile.

Dal Fringe Festival di Milano 2024 in scena sabato 7 dicembre ore 21 al teatro Modus di Orti di Spagna lo spettacolo finalista “Chilometro 42”, diretto e interpretato Angela Ciaburri. L’attrice, molto attiva non solo in teatro (Carrozzeria Orfeo, Teatro Stabile di Genova), ma anche al cinema e in tv (tra gli ultimi lavori Gomorra La Serie, Yara di Marco Tullio Giordana, Girasoli di Catrinel Marlom, Noi e Resta con me per Rai1 e altri progetti in uscita), presenterà al pubblico, nel ruolo di attrice e regista, lo spettacolo, in forma di monologo, “Chilometro 42”.

In “Chilometro 42” vengono raccontate le tappe fondamentali della vita di Kathrine Switzer, la prima donna nella storia che abbia mai corso una maratona. La pièce è accompagnata dalla musica dal vivo di Munendo che, coniugando strumenti elettronici a quelli classici, sonorità degli anni ‘60 a possibilità ultra-contemporanee; crea una colonna sonora in continuo dialogo con l’attrice. La storia di questo personaggio, che ha segnato profondamente il mondo dello sport e il rapporto di quest’ultimo con la società civile, avvia una riflessione in parole e musica su temi centrali quali l’inclusione, il riconoscimento e la parità dei diritti. Qui, infatti, la corsa, più che oggetto della messa in scena, diventa allegoria: la ricerca della propria identità passando attraverso crepe, crisi e rotture. Siamo negli anni 60’, nel paese più all’avanguardia al mondo – gli Stati Uniti – molte cose stanno cambiando e importanti eventi, dalla guerra in Vietnam alla “Marcia su Washington”, catalizzano lo sguardo dell’opinione pubblica.
Era il 1967 e la sua iniziativa, coraggiosa e, almeno all’epoca, controversa, ebbe un effetto dirompente, sia nel successivo sviluppo del ruolo delle donne nello sport, sia, in maniera più vasta, nella lotta per l’emancipazione femminile in ogni ambito.

Si raccomanda la prenotazione sul sito modusverona.it. Informazioni 392-3294967, [email protected].

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Soggiornare in zona

Torna su