Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Convegno “Medicina di genere”

Questo evento è terminato

medicina di genere

Un’occasione originale (e razionale) di celebrare l’otto marzo! La vera differenza tra i sessi, spiegata con rigore scientifico.

La Medicina di Genere (MDG) si prefigge di studiare come una stessa malattia si manifesti con una sintomatologia, un decorso, una prognosi e soprattutto una risposta terapeutica differenti nei due sessi.

Purtroppo non tutti sanno che le sperimentazioni dei vari farmaci sono state sino ad ora effettuate esclusivamente su maschi, e la differente risposta terapeutica delle femmine ci ha messo troppo tempo ad attirare l’attenzione della classe medica; ora però abbiamo finalmente prova di differenze rilevanti tra i sessi, nella frequenza, nei sintomi, nella gravità di numerose malattie, così come nella risposta ai trattamenti terapeutici e nelle reazioni avverse ai farmaci.

La valorizzazione delle differenze di genere in ambito sanitario consentirà di assicurare ad ogni individuo la migliore cura tramite una adeguata personalizzazione delle terapie e la garanzia di percorsi diagnostico-terapeutici appropriati.
Ce ne parlerà una giovane scienziata di riconosciuto valore, non a caso responsabile nazionale del settore scienze di UAAR, la dott.ssa Elisa Corteggiani Carpinelli, biologa molecolare e apprezzata conferenziera, con all’attivo numerose pubblicazioni.

Ingresso libero.

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox

There are no events

Mangiare in zona

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Soggiornare in zona

Torna su