>
Festa dei Gnocchi Sbatui con la Fioreta a Bosco Chiesanuova
Questo evento è terminato
-
Data
15 Agosto 2024
-
Ore
11:30 - 20:00
-
Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova
Via Danilo Vinco, 37021 Bosco Chiesanuova VR
Giovedì 15 agosto a Bosco Chiesanuova vi aspetta la 20a edizione della “Festa dei gnocchi sbatui con la Fioreta“, tradizionale appuntamento con il gusto della Lessinia. Un appuntamento immancabile per divertirsi insieme in una delle giornate più belle dell’estate.
Quest’anno grandi novità: direttamente da Zelig e Colorado il comico GIANLUCA IMPASTATO sarà presente con noi per uno spettacolo d’eccezione!
Conosciuti anche come “Gnocchi di malga“””, sono una specialità tipica dell antica tradizione montanara; un tempo costituivano uno dei piatti base dell’alimentazione del “malgaro” durante il periodo dell’alpeggio.
L’appuntamento è al Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova per degustare i famosi gnocchi, tante altre specialità per grandi e piccini e ascoltare tanta buona musica dal vivo.
Un tempo per prepararli si usavano pochi e semplici ingredienti: farina, latte e/o acqua, sale, per l’impasto, burro e ricotta affumicata per il condimento. Quando possibile, il malgaro aggiungeva all’impasto anche la “fioreta” di ricotta per renderli più gustosi e nutrienti. Il nome “sbatui” deriva dal procedimento di preparazione di questa piatto. L’impasto viene sbattuto ripetutamente per renderlo più morbido ed omogeneo.
Oggi gli “gnocchi sbatui” sono il piatto tipico per eccellenza della Lessinia, tra i più richiesti e apprezzati dagli amanti della cucina tradizionale e possono essere degustati tutto l’anno nei vari ristoranti ed in alcune malghe della Lessinia.
Programma dell’evento:
Ore 11.30: Apertura stand enogastronomici con “gnochi sbatui” ed altre specialità locali
Ore 12.00: Aperitivo musicale con i “VENETUM BRASS”
Ore 16.00: Direttamente da Zelig e Colorado il comico GIANLUCA IMPASTATO
Ore 18.30: Apertura stand enogastronomici con “gnochi sbatui” ed altre specialità locali
Ore 20.00: Chiusura festa
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.