>
Festa di Sant’Antonio Abate a Concamarise
-
Data
12 Gennaio 2025
-
Ore
Tutto il giorno
-
Concamarise
Concamarise 37050 VR
A Concamarise si celebra la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e da cortile.
Domenica 12 gennaio a Concamarise l’amministrazione Comunale in collaborazione con la Confraternita dei “Nostalgici del Tabar” organizza la Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e da cortile.
La sagra vuole fare rivivere l antica usanza di fare benedire gli animali da lavoro e da cortile, nel giorno dedicato al Santo. Una tradizione, risalente al Medioevo, derivante dal fatto che si benedivano i maiali che gli agricoltori destinavano agli ospedali gestiti dai frati legati alle regole di Sant’Antonio Abate.
Programma:
Ore 9.30 – Ritrovo delle Confraternite e dei Tabarristi presso Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
Ore 10.00 – Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale di Concamarise (Via Capitello, 5), celebrata da Don Marco Vezzari, docente di lettere classiche presso la Scuola del Seminario Minore, Istituto Gian Matteo G. Berti. Concelebrano il parroco Don Mattia Compri e Don Agostino Albertini, cantata dal coro locale San Lorenzo diretto dal Maestro Bonadiman Gabriele, e animata dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate. Seguirà benedizione del sale e processione con la statua di Sant’Antonio Abate
Ore 11.00 – Benedizione animali da cortile (tutti potranno portare il proprio animale osservando le giuste precauzioni). Seguirà inaugurazione con le autorità, consegna riconoscimento e lancio di colombe bianche in segno di pace – presso Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
Ore 11.00 – SECONDA TABARATA nazionale di Sant’Antonio Abate – Partenza del Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
Ore 12.00 – Pranzo presso Pro Loco di Concamarise Area Verde (Via Lucio Battisti, 16) (Parcheggio Farmacia) al costo di 30€
Il 13° premio Confraternita 2025 verrà assegnato a Sara Simeoni, nota Campionessa Olimpica di Atletica e medaglia Oro alle Olimpiadi di mosca 1980.
Ospiti: Dott. Michele Bauli e altri imprenditori noti della zona, amici della Confraternita.
Per tutto l’evento, la musica di esperti zamponari allieteranno la festa.
Durante il pranzo la Poetessa Claudia Ferraro di Settimo di Pescantina (VR) leggerà la poesia dal titolo “Il Santo con el Porseleto” che verrà donata in occasione della Festa e distribuita agli ospiti in sala.
Le prenotazioni per il pranzo dovranno pervenire entro il 6 Gennaio 2025.
Chiamare Fabrizio: 347 743 1515 o Loretta: 348 104 1097
Fino ad esaurimento posti.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.