Festival del Giornalismo 2023
Questo evento è terminato
-
Inizio
4 Maggio 2023
Tutto il giorno -
Fine
7 Maggio 2023
Tutto il giorno -
Varie
L’Associazione Culturale Heraldo, con il patrocinio del Comune di Verona, del Dipartimento Culture e civiltà dell’Università di Verona e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, presenta la terza edizione del Festival del Giornalismo.
Sono quindici gli appuntamenti in programma in città, suddivisi nelle sedi di Santa Marta, all’università di Verona, e alla Dogana di Terra, nel rione Filippini; oltre 50 gli ospiti ed esperti del settore, di cui 30 i giornalisti e le giornaliste di carta stampata, radio, web, agenzie di stampa, tv, provenienti da tutta Italia, che faranno il punto su diverse tematiche e sullo stato dell’arte di una professione in profonda crisi.
Ambiente, energia, rotta balcanica, conflitto in Ucraina, sport, inchiesta, giornalismo locale, discriminazione di genere, diritti umani, donne e Iran, Vaticano: queste le tematiche che saranno affrontate tra il 5 e il 7 maggio.
Appuntamento speciale di chiusura per la rassegna cittadina quello con Eike Schmidt, direttore del museo degli Uffizi di Firenze, in programma lunedì 8 maggio alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Verona.
Extra Festival: gli appuntamenti in provincia dal 10 al 26 maggio
Gli incontri proseguiranno in provincia con alcuni appuntamenti che coinvolgeranno i comuni di Caprino Veronese, Legnago, Povegliano Veronese, San Bonifacio, Bardolino, Negrar di Valpolicella.
Ambiente montano, musica classica, infiltrazioni mafiose, Afghanistan, economia e mondo della radio sono gli argomenti che saranno trattati dagli/dalle giornalisti/e di questa edizione.
Il festival al cinema
Tappa completamente nuova, rispetto alle due precedenti rassegne, quella del 26 maggio: al Cinema Nuovo Teatro San Michele sarà proiettato il documentario del regista Valerio Ciriaci Stonebreakers, del 2022. Al centro, i fatti conseguenti alle manifestazioni Black Lives Matters, che portarono alla distruzione di alcuni monumenti con le effigi dei Padri fondatori degli Stati Uniti.
I patrocini del festival
La terza edizione del festival del giornalismo di Verona gode del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, della Fondazione Antonio Megalizzi, del Dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona e del Comune di Verona.
Programma Festival del Giornalismo 2023
Per il programma completo della manifestazione, vai al sito del Festival del Giornalismo di Verona 2023
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.