Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Hammond Groove e Lounge Beat si incontrano a Mura Festival

Questo evento è terminato

SAM PAGLIA

Venerdì 10 Settembre l’Hammond Groove e la Lounge Beat per la prima volta si fonderanno insieme per dare vita ad un’inedita lounge night proprio sul palco di Mura Festival in compagnia di Sam Paglia Trio e Kikko Montefiori, sassofonista del funambolico duo Montefiori Cocktail.

Sul palco oltre a Sam, all’organo Hammond e sintetizzatore, e Kikko al sassofono, suoneranno Peppe Conte alla chitarra e Alessandro Orefice alla batteria.

Speciale appuntamento alla 2ᵃ edizione del Mura Festival, ideato e promosso dal Comune di Verona, nei quartieri di San Zeno, Veronetta, Borgo Trento e Torricelle, nel contesto della cinta magistrale, patrimonio dell’Unesco con Rivivi-Amo le Mura: dal 6 al 12 settembre, una settimana per rivivere le Mura nell’ottica della sostenibilità con appuntamenti per tutti i gusti. Ospiti d’eccezione della serata di venerdì 10 settembre alle ore 21 Sam Paglia Trio e Kikko Montefiori

Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni Duemila, la nuova Generazione Cocktail si cibava esclusivamente di ristampe di dischi easy listening degli anni 50/60, di colonne sonore italiane (Trovajoli, Piccioni, Umiliani, Ferrio, Bacalov) e di elettronica. Le nuove proposte italiane in materia di musica di genere erano poche ma molto appetibili e pure esportabili: Montefiori Cocktail e Sam Paglia proponevano i loro primi album mischiando soul, jazz, bossanova, elettronica e suoni cinematici. Dopo di loro spuntarono come funghi centinaia di gruppi stanchi di suonare rock o pop. Fu una rivoluzione breve ma intensa e per certi versi è ancora in atto. Sam e Kikko, amici da tanti anni nonostante la competizione stile Bartali/Coppi, sono la dimostrazione che la musica unisce e rimane nel tempo, indelebile, nonostante i tanti anni passati da quel “boom” modaiolo che li aveva consacrati come eroi di una musica intrigante e ben confezionata, per quanto sottovaluta dalle radio (salvo Ultrasuoni Cocktail di Radio Due, programma condotto da Francesco Adinolfi) e bistrattata dalla critica. 

Federico Montefiori, in arte Kikko è figlio del musicista Germano Montefiori. Studia il clarinetto e si diploma da privatista al Conservatorio di Cesena.Frequenta il DAMS ma senza terminarlo (come da prassi) e nel frattempo inizia a suonare prima nell’orchestra del padre, poi in altre orchestre sperimentando anche il “fisso” in crociera. 

Nel ’91 inizia a suonare per un lungo periodo con i Bluesmobile, poi con i Ladri Di Biciclette, i Good Fellas e nel ’96, inizia la collaborazione col fratello/gemello nei Montefiori Cocktail, mentre dal 2001 produce musica col suo progetto solista Monsieur Blumenberg.

Sam Paglia, romagolo, classe 1971 è un artista visionario che si racconta attraverso la sua musica, la scrittura e il disegno. Per diversi anni lavora come disegnatore professionista a Londra e come animatore presso lo studio Amblimation di Steven Spielberg collaborando alla realizzazione di “Balto”. Parallelamente coltiva la passione per la musica, in particolare per il jazz e per l’organo Hammond che con il tempo diventerà il marchio sonoro del suo progetto “Il Sam Paglia Trio”.
La formazione, spesso composta oltre che da Sam all’organo, da batteria e chitarra, diventa, alla fine degli anni ’90 grazie a due dischi di successo pubblicati dalla bolognese Irma Records (B-movie Heroes e Nightclubtropez), un importante punto di riferimento di quella nuova scena musicale, italiana e internazionale, denominata “Cocktail generation”. Si tratta di raccontare un nuovo immaginario sonoro che affonda le basi nelle atmosfere del passato: musiche da colonne sonore, soul jazz e easy listening mischiate e shakerate con ritmi più moderni, un pizzico di nostalgia e voglia di divertirsi. Sam Paglia in breve tempo diventa un nome di spicco, la sua musica fa il giro del mondo e accompagna spot pubblicitari e note serie televisive ( tre dei suoi brani infatti compaiono nella serie culto The Sex and the City). Nel 2021 il Sam Paglia Trio compie 25 anni di attività, con migliaia di date alle spalle e un grande numero di estimatori da ogni parte del mondo. Con lui suonano Peppe Conte alla chitarra e Alessandro Orefice alla batteria.

Rivivi-Amo le Mura è una rassegna all’interno di Mura Festival ideata, diretta e curata da Retròbottega, un’associazione culturale che opera dal 2010 nel mondo del vintage, dell’antiquariato e del retrò, promuovendo e organizzando numerose manifestazioni come fiere, mercati, esposizioni e mostre a livello nazionale. L’associazione, da luglio 2014, gestisce Verona Antiquaria, il mercato dell’antiquariato di San Zeno. 

Si tratta di un evento di valorizzazione, riqualificazione e restituzione socio-culturale del patrimonio territoriale, tra storia e natura, in grado di restituire alla dimensione sociale questo meraviglioso parco verde e di trasformarlo in un “LUOGO” di aggregazione, attraverso la cultura, l’arte, lo sport, l’intrattenimento, la formazione, il gioco, lo svago il relax, le produzioni e i prodotti locali. Tema dominante è l’amore per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Farfilò

Verona / San Zeno

Un luogo magico dove trovare libri illustrati, fiabe e giochi educativi per bambini.

Farfilò

Soggiornare in zona

Torna su