“Il Dio dell’Acqua” lo spettacolo del Gruppo della Creta a Verona
-
Data
21 Novembre 2024
-
Ore
19:30
-
Teatro Satiro Off
Vicolo Satiro, 8, 37121 Verona VR
Il 21 novembre alle ore 19:30 presso il Teatro Satiro OFF andrà in scena lo spettacolo “Il Dio dell’Acqua” del Gruppo della Creta
La rassegna teatrale UNLOCKED, alla sua quarta edizione, ospita a Verona la compagnia Gruppo della Creta di Roma, con lo spettacolo “Il Dio dell’Acqua” di Gianni Guardigli, diretto da Alessandro Di Murro. Protagonista l’attrice Daniela Giovanetti, accompagnata dalle musiche di Amedeo Monda e dalla direzione musicale di Enea Chisci, che ci guida in un viaggio verso una consapevolezza guaritrice: non siamo niente e non abbiamo bisogno di niente.
Su una zattera alla deriva nell’Adriatico, vicino alle coste romagnole, un naufrago fluttua e ripercorre la propria vita. Ma il suo racconto si intreccia con qualcosa di universale, atavico e misterioso. Al ritmo delle onde, si trasforma, diventa vapore che sale verso il cielo, per poi sprofondare negli abissi. Un racconto di metamorfosi e scoperta che parla a ciascuno di noi.
BIGLIETTI: https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-dio-dell-acqua/243628
Note del drammaturgo
Quando un essere umano ha toccato il fondo può cominciare a scavare per nascondersi sotto “quel fondo” perché non sopporta più il suo rimanere in vita, oppure può appiattirsi “sul fondo” per fare leva e usare le sue gambe come una fionda per riuscire a scagliarsi in alto, più in alto che si può, incontro alla Luce.
C’è un omino sopra una zattera alla deriva in mezzo al mare Adriatico non lontano dalle coste romagnole che rivive le tappe precedenti del suo viaggio, cosa lo ha portato fin lì.
È sì un artista, ma è stato anche soldato e ha vissuto una guerra dall’altra parte del mare e ha visto e fatto cose che farebbero rabbrividire, ma il viaggio verso una ipotetica casa gli ricostruisce l’anima fragile che nasconde sotto la pelle. Una moderna Odissea che fa il punto con la nostra collocazione di esseri umani coscienti di avere bisogno di scrivere punto e a capo nella pagina della Storia. Ma la mano deve essere leggera e guidata dalla nostra necessità di essere in sintonia con il mondo che ci circonda, di non opporci ai disegni più grandi di noi.
L’omino non è solamente una ricollocazione di Ulisse nell’epoca che stiamo vivendo, ma la metafora dell’essere umano in generale, con il suo bagaglio pesantissimo di dolori inferti da una Natura che impugna una penna rossa e sottolinea i nostri errori facendoceli pagare con punizioni tremende e reiterate, ravvicinate. Come frustate inferte a orologeria. Ma l’omino ha anche il dono della preveggenza, perché la sua anima è imbevuta della spiritualità e del candore dei semplici, dei bambini, degli artisti animati dalle ispirazioni più pure. Porta dentro di sé una Grazia innata che lo fa muovere con la leggerezza di chi non è ancorato del tutto al terreno, di chi non ha del tutto compreso e non è del tutto condizionato dalla forza di gravità.
Il suo canto dell’anima è una preghiera che lo aiuta a scavarsi un tunnel nella umida terra che ci porta verso un domani minaccioso. Quando il tunnel sarà esplorato fino in fondo sbucherà sotto un cielo nuovo e forse sarà il capofila di un popolo di esseri umani nuovi, attrezzati a sostenere i giorni a venire. Quando a guidare la fila è la sensibilità artistica, l’empatia, probabilmente il senso del viaggio terreno di tutti i componenti del gruppo sarà più chiaro e le avversità saranno più sopportabili.
Crediti
con Daniela Giovanetti e Amedeo Monda
regia di Alessandro Di Murro
direzione musicale Enea Chisci
musiche di Amedeo Monda
costumi Giulia Barcaroli
disegno luci Matteo Ziglio
assistente alla regia Tommaso Emiliani
direttrice organizzativa Bruna Sdao
direttore della comunicazione Cristiano Demurtas
prodotto dal Gruppo della Creta e dal Teatro Basilica
Debutto Teatro Basilica dicembre 2023.
QUANDO: 21 novembre, giovedì ore 19:30
DOVE: Teatro Satiro OFF – Vicolo Satiro, 8 – 37121 Verona
Casa Shakespeare gode per la realizzazione delle proprie attività artistiche 2024 del patrocinio del Comune di Verona.
Cena convenzionata con Osteria Dogana Vecia da contattare privatamente al +39 377 426 0417.
Con il gradito supporto del MiniMarket in Via Pallone.
Lo spettacolo è in calendario nella rassegna autunnale UNLOCKED 2024:
https://casashakespeare.it/rassegna-teatrale-unlocked-2024/
CONTATTI
Casa Shakespeare:
[email protected]
Facebook del Teatro Satiro OFF: https://www.facebook.com/TeatroSatiroOFF
Instagram del Teatro Satiro OFF: https://www.instagram.com/teatrosatirooff/
Prenotazioni su Whatsapp: https://bit.ly/3YnVaB7
INFO
Under 12: omaggio con prenotazione.