La diplomazia a casa Miniscalchi durante il Congresso di Verona del 1822
Questo evento è terminato
-
Data
1 Dicembre 2023
-
Ore
17:00
-
Museo Miniscalchi-Erizzo
Via S. Mamaso, 2/A, 37121 Verona VR
Nell’ambito del ciclo di incontri “Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi”, venerdì 1 dicembre alle ore 17:00 il prof. Ottavio Bevilacqua – Accademia di Agricoltura Scienze Lettere di Verona – ci parlerà de “La diplomazia a casa Miniscalchi durante il Congresso di Verona del 1822“.
Tra ottobre e dicembre 1822 a Verona si tenne un congresso che idealmente doveva chiudere i lavori lasciati in sospeso a Vienna 7 anni prima. Fu un evento fastoso in cui a Verona furono ospitati Principi e regnanti di tutta Europa, tra cui l’Imperatore Francesco I. Le cronache dell’epoca ricordano che a Palazzo Miniscalchi alloggiarono la duchessa di Modena, Maria Beatrice Vittoria di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele I e il marito, Francesco IV duca di Modena e Reggio. Nell’archivio storico di Palazzo Miniscalchi si conserva una grande pianta della città di Verona con l’ubicazione delle residenze dei sovrani e dei loro seguiti…
In collaborazione con Università di Verona – Dipartimento di Culture e Civiltà.
La frequenza del ciclo di conferenze consentirà l’accreditamento di 1 CFU in ambito F per gli studenti dei corsi di Beni Culturali e Arte.
Ingresso libero
Informazioni: [email protected] | tel. 045 8032484
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.