Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Quinzano celebra Enrico Bernardi, pioniere dell’invenzione dell’automobile azionata da motore a scoppio

Questo evento è terminato

Domenica 24 febbraio la Seconda Circoscrizione celebrerà l’ingegnere veronese Enrico Bernardi, inventore del primo prototipo di automobile con motore a scoppio, nell’anno del centenario della sua scomparsa.

Il programma prevede:
Ore 14.30 – saluti istituzionali in piazza Righetti.
Dalle 15 alle 16 visite guidate a cura del Ctg, tenute dalla Dott.ssa Paola Pisani, alla scoperta dei luoghi di Bernardi e della storia del paese. Sono ancora visibili, infatti, sia la casa che il garage dove ha costruito la sua prima automobile.
Ore 16.30 – conferenza a cura di Astav, tenuta dall’Ing. Alessandro Zambonini, su “Enrico Bernardi: la prima auto a benzina del mondo sulle strade di Quinzano“.

In contemporanea sarà allestita una mostra sui monumenti veronesi dedicati a Bernardi realizzati da Nicola Beber e da Gabriella Manfrin.

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

Chi era Enrico Bernardi (Verona, 20 maggio 1841 – Torino, 21 febbraio 1919):
è uno dei pionieri dell’invenzione dell’automobile azionata da motore a scoppio insieme agli italiani Barsanti e Matteucci, al belga Lenoir e ai tedeschi Benz e Daimler. In particolare, è stato il primo al mondo a realizzare, nel 1884, un veicolo azionato da motore a scoppio alimentato a benzina che veniva utilizzato dal figlio di cinque anni, Lauro, sulle strade di Quinzano.

Il progetto è stato presentato dalla commissaria alle politiche culturali e pari opportunità Erika Prandi.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox
Torna su