“Rivivi-Amo le Mura”: una settimana per rivivere le Mura nell’ottica della sostenibilità
Questo evento è terminato
-
Inizio
6 Settembre 2021
Tutto il giorno -
Fine
12 Settembre 2021
Tutto il giorno -
Bastione di San Bernardino
Circonvallazione Maroncelli, 37123 Verona VR
Speciale appuntamento alla 2ᵃ edizione del Mura Festival, ideato e promosso dal Comune di Verona, nei quartieri di San Zeno, Veronetta, Borgo Trento e Torricelle, nel contesto della cinta magistrale, patrimonio dell’Unesco con Rivivi-Amo le Mura: dal 6 al 12 settembre, una settimana per rivivere le Mura nell’ottica della sostenibilità con appuntamenti per tutti i gusti.
Rivivi-Amo le Mura è una rassegna all’interno di Mura Festival ideata, diretta e curata da Retròbottega, un’associazione culturale che opera dal 2010 nel mondo del vintage, dell’antiquariato e del retrò, promuovendo e organizzando numerose manifestazioni come fiere, mercati, esposizioni e mostre a livello nazionale. L’associazione, da luglio 2014, gestisce Verona Antiquaria, il mercato dell’antiquariato di San Zeno.
Si tratta di un evento di valorizzazione, riqualificazione e restituzione socio-culturale del patrimonio territoriale, tra storia e natura, in grado di restituire alla dimensione sociale questo meraviglioso parco verde e di trasformarlo in un “LUOGO” di aggregazione, attraverso la cultura, l’arte, lo sport, l’intrattenimento, la formazione, il gioco, lo svago il relax, le produzioni e i prodotti locali. Tema dominante è l’amore per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
GLI APPUNTAMENTI
Durante la settimana sono previsti nove appuntamenti sportivi di yoga tra odaka yoga, vinyasa yoga, hatha yoga e power yoga, stretching posturale e di propedeutica alla corsa con programmi speciali legati al benessere, al contatto con la natura, alla valorizzazione e alla riappropriazione degli spazi verdi che la città offre.
Sabato 11 settembre l’appuntamento è alle ore10 con Assoguide Verona che accompagnerà il pubblico nella visita: “Navi in terraferma: la Serenissima e i bastioni orientali”. Una passeggiata tra l’imponente vallo del bastione di Campo Marzo e il “bastione modello” delle Maddalene, ripercorrendo la più grande guerra di Venezia in terraferma. Pochi conoscono la storia della guerra “di Cambrai”, ma fu l’evento militare che portò Venezia al più grande sforzo edificatorio della sua storia bellica, che a Verona ha lasciato chilometri di imponenti bastioni e fossati. La visita al restaurato bastione delle Maddalene coronerà la visita, regalando il privilegio di una grande suggestione storica.
Non mancherà un programma musicale dedicato alla riscoperta della musica folk popolare. Piccolo spoiler della settimana l’artista internazionale Tonino Carotone che farà tappa a Mura Festival con il sul nuovo “Piano Piano Tour” sabato 11 settembre alle ore 21. Un appuntamento musicale molto intimo che saprà sorprendere il pubblico presente.
Il nuovo tour, iniziato lo scorso 20 giugno è partito dalla Spagna. Questa versione live speciale vede la partecipazione del pianista Carlos Arriezu. Si potranno godere i grandi classici di Tonino Carotone ma anche le nuove canzoni che comporranno il nuovo album, come “No Dollar”, nuovo singolo uscito il 28 Maggio, ed anche grandi classici della musica italiana. Il tour ha già toccato sei città spagnole (Vitoria-Gasteiz, Valladolid, Madrid, Barcellona, Derio e Donosti), adesso è il momento dell’Italia e della Grecia.
L’associazione Retròbottega invece,curerà l’area mercatino dell’artigianato creativo con una selezione di espositori legati al mondo dell’handmade, vintage e del riuso creativo con lo scopo di favorire un’economia circolare.
OFFERTA ENOGASTRONOMICA A KM 0
Durante la settimana sarà possibile inoltre gustare i sapori autentici del territorio come le polpette gourmet di La Mia Polpetta che porta in tavola polpette di ogni gusto: gorgonzola e pere, melanzana e provola, pollo e speck, zucchine e asiago e molto altro.
Per gli amanti del pesce, ci pensa Fish and Chic by Albino Pesce, che dal 1950 prepara piatti di pesce fritto di lago e di mare con amore e dedizione. Dal classico fish and chips al “Bis del Garda” con Lavarello in salsa tradizionale e insalatina di pesce di lago marinato con frutta fresca di stagione, dal fritto misto al “Viaggio in Islanda” con crema fresca di baccalà, patate, verdure di stagione e riduzione ai frutti rossi.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.