Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Sagra de l’Anara Pitanara a Tarmassia

Questo evento è terminato

sagra anara pitanara

Da mercoledì 4 a martedì 10 settembre 2024 torna a Tarmassia di Isola della Scala la sagra dell’Anara Pitanara. Apertura stand enogastronomici, pesca di beneficenza, mostre d’arte, spettacoli a partire dalle ore 19.30.

Per l’intera durata della manifestazione negli stand di Piazza San Giorgio i volontari serviranno specialità a base d’anatra (lasagne con l’anara, petto de anara, anara al forno), tuttavia non mancheranno il classico risotto all’isolana, la grigliata mista e molte altre proposte. Troverete inoltre un ricco assortimento di dolci di pasticceria e una selezione di vini e birre artigianali.

PROGRAMMA DELLA SAGRA

Mercoledì 4 settembre 2024
Ore 19.00
Apertura area espositori.
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 20.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE con presentazione della 16a edizione della Sagra de l’Anara Pitanara, degli eventi culturali e delle mostre d’arte alla presenza delle autorità. Parteciperà il COMPLESSO BANDISTICO SCALIGERO “VINCENZO MELA” di Isola della Scala.
Ore 21.15 GRANDIOSO SHOW DI APERTURA
Durante la prima serata di manifestazione si assisterà al grande ritorno del «Concorso Gastronomico La Sfoglia d’Oro» giunto alla 7a edizione. Otto concorrenti si sfideranno a colpi di mattarello per stendere la miglior sfoglia; successivamente gli Agrichef degli Agriturismi di Coldiretti Verona ci offriranno degli spunti per realizzare un piatto della tradizione, evitando gli sprechi alimentari. La serata sarà presentata da Stefano Cantiero.
INFO E ISCRIZIONI:
[email protected]
Cell. 3715363160
Durante la serata MUSICA DELLE MANI, uno spettacolo di sabbia a cura di Nadia Ischia. Un’opera d’arte che appare e scompare perdendosi nella realtà per imprimersi solo nella memoria degli spettatori. Le mani modellano i granelli mentre gli occhi si riempiono d’incanto. La magia della sabbia appare come un racconto visivo, in divenire. Spettacolo adatto a tutte le età.

Giovedì 5 settembre
Ore 19.00
Apertura area espositori.
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 20.00 Area eventi nel giardino di Villa Guarienti Baja: RICONOSCIAMOCI PLASTICFREE, serata di sensibilizzazione sulla salvaguardia del Pianeta dall’inquinamento della plastica, a cura dell’Associazione PLASTICFREE.
Lo scopo principale dell’Associazione è sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, spiegando l’importanza di amare il nostro pianeta, della raccolta differenziata e delle alternative alla plastica.
Riconosciuto il pericolo, prestando più attenzione e con qualche consiglio utile, riconoscerai che anche un piccolo gesto fa la differenza.
Ore 20.00 Piazza San Giorgio MAGO RICCARDO – FACE PAINTING – Truccabimbi e sculture di palloncini.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “PIETRO GALASSI”.
Ore 21.15 Area eventi Villa Guarienti Baja show di circo contemporaneo LA COMBRICCOLA DEI LILLIPUZIANI – “STEAMPROJECT”: è uno spettacolo visionario e senza tempo, sospeso tra il passato e il futuro, tra il fascino degli ingranaggi meccanici e lo stile dell’elettronica. Uno show di circo contemporaneo che si sviluppa nella costante ricerca di quel momento e di quello spazio che unisce la terra e il cielo. Uno spettacolo che lascerà il pubblico senza fiato creando un mondo che fonde la poesia dell’acrobatica aerea alle suggestioni della magia, con un susseguirsi di numeri che alterneranno suspance, prodigi e virtuosismi e che vi trasporteranno in un’atmosfera onirica e surreale.

Venerdì 6 Settembre
Ore 19.00
Apertura area espositori.
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 20.30 Palco-eventi Piazza San Giorgio esibizione di danza a cura della Scuola Sinestesia a.s.d. di Bovolone (VR).
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata di musica CON “DJ YANO” – YANO MUSIC MACHINE – MANTRA.

Sabato 7 Settembre
Ore 16.30
Pomeriggio ecologico CLEAN UP PLASTICFREE: siamo sempre impegnati nella tutela dell’ambiente con appuntamenti di pulizia di città, spiagge, fiumi, parchi ed ora anche di Tarmassia. Dal 2019 gli eventi dell’Associazione sono cresciuti in maniera esponenziale raggiungendo quota 200 al mese. Liberiamo l’ambiente da plastica e rifiuti.
Per partecipare iscriviti direttamente sul nostro sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/8594/7-set-isola-della-scala
Dopo una semplice registrazione clicca su eventi e cerca il nome della tua città. L’evento è gratuito, ma necessita di registrazione per fini assicurativi.
Ti aspettiamo al punto di ritrovo in via A. Da Giussano presso il campo sportivo di Tarmassia munito di guanti o pinza telescopica.
Fino ad esaurimento saranno disponibili gadget.
P.s.: cerca di arrivare con un po’ di anticipo per non fare aspettare gli altri.
Ore 19.00 Apertura stand enogastronomici, pesca di beneficenza e area espositori.
Ore 19.00 Area eventi in Villa Guarienti Baja LABORATORIO PER BAMBINI – “GLI ABITANTI DEL MARE” a cura di Daniela Visani.
Ore 20.00 Area eventi-spettacoli in Piazza San Giorgio preserata Swing Anni ‘50: lezione primi passi di boogie woogie, esibizione show e balli insieme a DANCE TO DREAM ISOLA DELLA SCALA.
Ore 20.00 e 21.30 Area eventi in Villa Guarienti Baja spettacolo “Rêverie” con TARINII FERRARI. Immagina un carillon e una corsa verso un appuntamento romantico, sulle ali di una bicicletta che è anche pozzo magico da cui escono, come senza fondo, attrezzi della meraviglia. Un viaggio terreno che subito si distrae in moltitudine di destinazioni differenti. Una nuvola leggera, qualche luce rubata, materia rarefatta di sogni e infine la luna. Magie che ti rapiscono e ti fanno dimenticare la ragione del tuo viaggio. Rêverie è performance poetica e spettacolo per immagini, che ci accompagna nell’esplorazione di un femminile indipendente e coraggioso che, attraverso una metaforica “luna dea”, guida lo spettatore verso l’attimo estemporaneo che è talvolta l’occasione della vita.
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio – Serata IT’S 90 TIME XXL BY 90 WONDERLAND.

Domenica 8 settembre
Ore 8.30 e 11.15
Sante Messe in onore della B.V. Madonna Addolorata.
Ore 12.30 IL PRANZO È SERVITO con gli ex abitanti di Tarmassia.
Per il pranzo è necessaria la prenotazione entro giovedì 5 settembre presso:
ALIMENTARI NEGRINI – 0457335146 / BAR VAIENTE – 0457335127
Ore 10.45 – 12.15 ESIBIZIONE DEI CAMPANARI, a cura dell’Associazione Suonatori di campane a Sistema Veronese, nata nel 1983, con lo scopo di riunire e formare tutte le persone che condividono questa passione e, allo stesso tempo, diffondere la cultura campanaria nel territorio.
Ore 17.00 Visita guidata alla Chiesa Parrocchiale San Giorgio – ritrovo davanti la Chiesa.
Ore 18.00 Visita guidata di Palazzo Guglienzi-Guarienti ora Villa Guarienti Baja – ritrovo davanti l’ingresso del Palazzo.
Ore 18.00 Apertura area espositori.
Ore 19.00 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 19.00 e 21.00 Area eventi Villa Guarienti Baja spettacolo per famiglie “LA STORIA DI PILOTINO” a cura di Daniela Visani: un pesciolino verde si perde nel mare. Scopre meraviglie inaspettate, ma anche la paura di essere piccino. Così, per difendersi dai grandi pesci cattivi, coinvolge i pesciolini rossi, suoi nuovi amici, ad unirsi nella costruzione di un enorme pesce formato dai loro corpi. Questo finto pesce gigante impaurirà e costringerà alla fuga i pesci prepotenti.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “LADY D BAND”.

Lunedì 9 Settembre
Ore 19.00
Apertura area espositori.
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 19.45 Piazza San Giorgio MAGO RICCARDO – LO SHOW DI MAGIA.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “FILADELFIA”.

Martedì 10 settembre
Ore 19.00
Apertura area espositori.
Ore 19.30 Apertura stand enogastronomici e pesca di beneficenza.
Ore 21.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio serata con la Grande Orchestra Spettacolo “MANUEL MARTINI”.
Ore 22.00 Palco-eventi Piazza San Giorgio LA LOTTERIA DE L’ANARA: estrazione con ricchi premi.

Maggiori informazioni e programma completo della manifestazione al sito: https://www.anarapitanara.it/

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Potrebbero interessarti

Torna su