Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Settimana Barocca Veronese

Questo evento è terminato

Settimana Barocca Veronese

Il nuovo progetto nasce dalla collaborazione tra Paola Fornasari Patti (Accademia Kairòs) e Alessandro Quarta, direttore d’orchestra e docente presso FIMA (Fondazione Italiana di Musica Antica), Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, Festival Internazionale “Urbino Musica Antica” e Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Sulla scia del Festival delle Arti Contemporanee di Verona, giunto ora alla terza edizione, e delle numerose Rassegne Kairòs, viene ideato un nuovo format dedicato alla musica barocca e a giovani talenti che hanno scelto la città di Verona per perfezionarsi nel repertorio della musica antica: la Settimana Barocca Veronese.

Le cinque serate, dal 29 Marzo al 2 Aprile 2022, presso la splendida Sala Morone, soprannominata la “Cappella Sistina della città di Verona” per la bellezza dei suoi affreschi,  offriranno al pubblico veronese una kermesse dedicata alla musica barocca in tutte le sue sfumature: dalle composizioni per voce e consort di viole da gamba alle sonate per mandolino e basso continuo, dalle cantate virtuosistiche delle “Canterine” al repertorio per due violini, per concludere con alcune delle più belle pagine del periodo romano di Haendel.

Tra gli interpreti saranno presenti artisti di consolidata fama, giovani professionisti che collaborano con alcune delle più importanti orchestre e formazioni barocche (Il Pomo d’Oro, Europa Galante, la Lira di Orfeo, …) e i migliori allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Sede degli eventi: Sala Morone, ingresso da Piazza San Francesco n° 4 – VR

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite il link: 
http://www.accademiakairos.eu/site/settimana-barocca-veronese-prenotazioni/

Ingresso consentito secondo la normativa vigente: Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

Programma “Settimana Barocca Veronese”

“Le canterine
Martedì 29 marzo 2022 – ore 20:15 
Arie e cantate a 2 e 3 soprani del Seicento italiano: Monteverdi, Rossi, Mazzocchi, Carissimi

Un viaggio sonoro nei palazzi aristocratici romani della prima metà del Seicento, dove le famose “canterine” (eccellenti virtuose) intrattenevano e meravigliavano l’uditorio interpretando le pagine dei più grandi autori di quel tempo, veri affreschi vocali, controparte sonora dello stupore visivo della Città Eterna di quegli anni. Accanto ai famosi brani di Monteverdi e Carissimi, molte pagine inedite di Rossi e di Mazzocchi.

Agnese Allegra, Rebecca Bottari, Barbara Perrotta soprani
Alessandro Gonfiantini tiorba
Mario Filippini viola da gamba
Nicola Benetti clavicembalo


“Pizzicar d’affetto
Mercoledì 30 marzo 2022 – ore 20:15 
Sonate per mandolino e basso continuo del Settecento italiano
Non smette di sorprendere la quantità e soprattutto la qualità della letteratura per mandolino del Barocco italiano. Interprete di fama internazionale, Davide Ferella presenta questo repertorio, in parte inedito, in una imperdibile veste sonora tutta pizzicata.

Ensemble Accademia degli Erranti
Davide Ferella mandolino
Margherita Burattini arpa barocca
Laura La Vecchia chitarra e tiorba
Gabriele Levi clavicembalo e organo


“Ostinati, arie e follie del Barocco italiano
Giovedì 31 marzo 2022 – ore 20:15 
Musiche di Uccellini, Merula, Marini, Falconieri, Vivaldi
Un percorso vorticoso nel repertorio per due violini, dal Sei al Settecento italiano, a tema “variazioni e bassi ostinati”. Una scelta delle pagine più belle in equilibrio trasversale fra colto e popolare, intellettuale e viscerale.

Ensemble Op. 28
Simone Pirri, Matilde Tosetti violini
André Lislevand viola da gamba
Alberto Maron clavicembalo


“Ciascun suoni, balli e canti!
Venerdì 1 aprile 2022 – ore 20:15 
Musiche di Rore, Dowland, Scandello, Attaignant, Alberti, Lando, ..
“Cantar alla Viola per Recitare”, una ghirlanda di fiori del Cinquecento per voce e consort di viole che toccano vari generi del Rinascimento musicale: danze, villanelle, madrigali e frottole.

Ensemble Comes Amoris
Chiara Bertolotti, Canto
Claudia Pasetto, Viola da gamba soprano
Giulia Marcomini, Viola da gamba tenore
Claudia Del Bello, Viola da gamba bassa
Silvia Lovicario, Viola da gamba bassa
Mario Filippini, Viola da gamba bassa
Alessandro Gonfiantini, Liuto
Claudia Pasetto, direzione


“Haendel e Roma
Sabato 2 aprile 2022 – ore 20:15 
Musiche di Haendel, Scarlatti, Corelli
Cantate e duetti del periodo più entusiasmante della vita di Haendel: il soggiorno romano (1706 – 1708).
 
Carlotta Bellotto soprano
Nina Cuk mezzosoprano
Simone Pirri, Matilde Tosetti violini
André Lislevand viola da gamba
Nicola Benetti clavicembalo
Mario Filippini contrabbasso

Informazioni rassegna:

Scopri tutto il programma e gli interpreti, visitando il sito:
http://www.accademiakairos.eu/site/settimana-barocca-veronese-2/

Per qualsiasi richiesta o ulteriori info, scrivere una mail a associazioneartisticakairos@gmail.com

Socials: 
Facebook – https://www.facebook.com/accademiakairos/
Instagram – https://www.instagram.com/accademiakairos/

Per prenotazioni

Vai sul sito

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox
Torna su