Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Sono solo nella stanza accanto” al Teatro Peroni

Sono solo nella stanza accanto

Sabato 18 gennaio alle 21 torna la rassegna Evoluzioni al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo. Per la prima volta a Verona, Eco di Fondo, in coproduzione con Caterpillar Teatro presenta “Sono solo nella stanza accanto”, regia di Giacomo Ferraù. 

Scritto da Tobia Rossi, Sono solo nella stanza accanto” è un testo drammatico che tocca i temi del bullismo e cyberbullismo. Due gamer adolescenti, interpretati da Edoardo Barbone e Eugenio Fea, iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco online, assente da troppo tempo, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. Il dubbio li porta a scoperchiare botole nere ma anche a cercare un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale. Lo spettacolo trae spunto da un fatto di cronaca nera realmente accaduto e affronta, attraverso un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé, non solo la piaga sociale del bullismo, ma le ombre e le contraddizioni del nostro presente.

Eco di fondo è una compagnia teatrale tra le più interessanti del panorama per la spiccata sensibilità a confrontarsi con il contemporaneo e a svolgere una continuativa ricerca su temi etico-sociali, suscitando l’interesse di pubblico e critica grazie ad una cifra estetica e poetica chiaramente riconoscibile.

“Sono solo nella stanza accanto” è il terzo appuntamento di Evoluzioni 2024/2025, la stagione del Teatro Peroni promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni e chiude la prima sezione della rassegna dedicata ai temi civili e sociali. Il cartellone prosegue fino al 5 aprile con spettacoli comici e brillanti, proponendo anche nomi mainstream del teatro italiano tra i quali spiccano Antonella Questa, in scena il primo  marzo con il nuovo titolo “Infanzia Felice” e Stivalaccio Teatro con “Super Ginger” a chiudere la stagione, il 5 aprile. 

Gli altri titoli in programma sono: l’8 febbraio “…Fino alle stelle!” commedia musicale con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo (in questi giorni nei più prestigiosi teatri italiani), il 22 febbraio (ore 18, fuori abbonamento) “Mr. Ping Pong”, spettacolo per famiglie di e con Paolo Piludu e la partecipazione introduttiva di Sergio Bonometti, il 22 marzo “Passi” di Farmacia Zooe.

Lo spettacolo “Passi” è stato selezionato in un percorso accompagnato di direzione artistica condivisa con Barbara Baldo di Ippogrifo dagli abbonati di Evoluzioni. L’iniziativa rientra in un processo di coinvolgimento e consapevolezza del pubblico.

BIGLIETTI: 12 euro intero, 10 euro ridotto, 3 euro speciale under 25
Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro, su www.boxofficelive.it o presso Box Office via Pallone 16, Verona. Il biglietto speciale under 25 non è disponibile in prevendita ma solo in cassa: si può prenotare inviando un sms o messaggio WhatsApp al numero 349 66 25 771.

INFO E PRENOTAZIONI
@ippogrifoproduzioni sui canali social Facebook e Instagram
Sms e WhatsApp al numero 349 66 25 771


CREDITI
co-produzione Eco di fondo / Compagnia Caterpillar
regia Giacomo Ferraù
drammaturgia Tobia Rossi
con Edoardo Barbone, Eugenio Fea
assistenti alla regia Ilaria Longo, Giulia Viana
realizzazione scene e disegno luci Giuliano Almerighi – paesaggi sonori Danilo Randazzo
organizzazione e distribuzione Elisa Binda
ringraziamenti Campo Teatrale e Teatro dell’Elfo
riprese video e montaggio Umberto Terruso

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=urL8jQk1jJg 

Autore, Tobia Rossi
Tobia Rossi (Ovada, 1986) è drammaturgo, sceneggiatore e story editor. Collabora coi principali teatri milanesi, tra cui il Piccolo Teatro (Abbecedario per il mondo nuovo) e il Teatro Elfo Puccini (Sono solo nella stanza accanto). Insegna presso il Teatro Franco Parenti, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e lo IED – Istituto Europeo del Design. Nel 2023 ha vinto il Premio Internazionale per la drammaturgia LGBTQ+ Carlo Annoni col monologo Piccola bestia. Lo spettacolo teatrale che ha ispirato questo romanzo, Nascondino, ha vinto il Mario Fratti Award 2019 ed è andato in scena in Italia, a Londra e New York.

Regia, Giacomo Ferraù
Giacomo Ferraù è regista, attore, drammaturgo; direttore artistico e segretario della compagnia Eco di fondo. Si laurea in D.A.M.S. con 110 e lode nel 2005, si diploma nel 2007 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Continua la sua formazione con: Emma Dante, Ascanio Celestini , Marco Baliani, Danio Manfredini, Serena Sinigaglia, Carrozzeria Orfeo,  Nikolaj Karpov, Peter Clough, Carmelo Rifici, Leo Muscato, Galin Stoev.

Vince nel 2024 il Premio Mariangela Melato come miglior attore emergente. Come regista, nel 2010 vince il Primo Premio nazionale ed internazionale di regia “Fantasio Piccoli”. 

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Gioielleria Nicolis

San Martino Buon Albergo / Verona Est

La Gioielleria Nicolis è da ventinove anni un punto di riferimento tra le gioiellerie di Verona nell’orologeria e nei gioielli di pregio per uomo e gioielli ed orologi per donna.

Gioielleria Nicolis

Soggiornare in zona

SHG Hotel Catullo

San Martino Buon Albergo / Pianura Veronese

SHG Hotel Catullo Verona sorge in un’oasi di tranquillità a 10 minuti dal centro storico di Verona, in un contesto separato dal traffico cittadino e a pochi passi da tutti i servizi più comodi per la città.

Prenota ora
SHG Hotel Catullo

Hotel Bareta

Caldiero / Est Veronese

Quest'hotel a conduzione familiare coniuga la calda ospitalità con i servizi moderni ed è raccomandato dalla Guida Michelin.

Prenota ora
Hotel Bareta
Torna su