Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Tran-Scribe”: personale di Yuki Murata

Questo evento è terminato

TRAN-SCRIBE_post

LuogoArteContemporanea presenta TRAN-SCRIBE / 転記, personale dell’artista giapponese Yuki Murata che inaugurerà sabato 27 maggio alle ore 17.00.

TRAN-SCRIBE rappresenta una ripresa del progetto SCRIBE, sviluppato nel biennio 2020-2021 ed esposto presso Nishida Museum of Art, Toyama Glass Museum e Gallery Muryow. Ispirato dal lavoro del nonno, abile intagliatore di lacche Takaoka (prodotto tradizionale della prefettura di Toyama risalente all’inizio del periodo Edo, 1600 ca.) – l’artista pone in dialogo scultura e scrittura nel contesto contemporaneo di divulgazione e fruizione delle informazioni, soggette a un progressivo processo di digitalizzazione e smaterializzazione del supporto fisico che, non più essenziale, assume una nuova accezione.

Nelle opere di Murata il legno diventa oggetto di riflessione. Egli analizza i processi di trasmissione del sapere tra codici linguistici diversi, sia umani sia digitali, ponendo l’attenzione sulle alterazioni di significato che si verificano dal passaggio tra l’uno e l’altro. Riportando stringhe di caratteri numerici su supporti lignei, l’artista riprende i metodi e le tecniche della tradizione con uno sguardo rivolto al presente e al futuro. Le sue sculture coniugano abilità artigianale e creatività contemporanea, in un dialogo fluido tra tradizione e attualità che si rivela in eleganti lavori dal rigore nipponico.

TRAN-SCRIBE sarà visibile presso LuogoArteContemporanea fino al 24 giugno,
dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento.
Ingresso gratuito.

Più info al link https://www.arteluogo.it/exhibition-transcribe

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

There are no events

Mangiare in zona

Shopping in zona

Libre!

Verona / Veronetta

Libreria ed emporio culturale con un occhio di riguardo per l’editoria indipendente.

Libre!

Soggiornare in zona

Torna su