“Uomini Contro”, quattro serate dedicate a grandi personaggi della storia antica e contemporanea
Questo evento è terminato
-
Data
29 Novembre 2024
-
Ore
20:45
-
Evento rimandato
“L’importante è che la morte ci trovi vivi” scriveva Marcello Marchesi, un importante scrittore e regista di inizio 900: sembra una frase quasi comica, ma credo invece che esprima una grande profondità: egli infatti intendeva dire che dobbiamo vivere da persone libere, con un pensiero critico, coraggiosi di esprimerlo.
Questo è anche l’intento dell’ambizioso progetto dal titolo UOMINI CONTRO, quattro serate dedicate a grandi personaggi della storia antica e contemporanea che non hanno avuto paura di portare avanti, in epoche difficili, il loro pensiero controcorrente e che, proprio per questo, hanno dovuto pagare un prezzo altissimo: la loro vita.
Ai giorni nostri per fortuna non arriviamo più a queste estremizzazioni almeno nel mondo occidentale, ma è sempre più grande il rischio di farci assoggettare da un pensiero unico che, a mio parere, è devastante perchè appiattisce gli individui, quando invece dovremmo vivere le nostre vite con entusiasmo e passione.
«La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù».
Aldous Huxley (1894-1963)
Questo progetto ha l’ardire e la speranza di risvegliare le coscienze, di sviluppare, attraverso gli approfondimenti del pensiero e della vita dei personaggi che illustri esperti andranno a raccontare, un pensiero critico e a instillare dubbi su tutto ciò che ci circonda.
Ultimo appuntamento
Oriana Fallaci con Vittorio Feltri
Venerdì 29 Novembre – ore 20.45
Sala Garribba (ex tribunale)
Oriana Fallaci partecipò alla resistenza italiana da giovanissima, e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Fu grande sostenitrice della rinascita ellenica e ne conobbe le più importanti personalità tra cui Alexandros Panagulis col quale ebbe una profonda relazione.
Durante gli ultimi anni di vita fecero discutere le sue prese di posizione contro l’islam, in seguito agli attentati dell’11 settembre a New York, città dove viveva. Come scrittrice
Con i suoi 12 libri ha venduto circa venti milioni di copie in tutto il mondo.
Vittorio Feltri in qualità di relatore e amico della Fallaci da sempre, ci farà scoprire i suoi lati professionali e umani.
SoaveCultura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Dove: Soave (VR) – Sala Garribba (ex Tribunale)
Quando: Venerdì 7, 15, 22 e 29 Novembre 2024.
Evento a pagamento: 10,00 Euro.
Per informazioni: 3280807212 – soavecultura@gmail.com