Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Valpolicella incontra la Lunigiana: passeggiata in vigna e show cooking dai sapori toscani 

La Valpolicella incontra la Lunigiana

Sabato 10 Maggio 2025 vieni a vivere un’escursione immersiva tra natura e cultura per esplorare uno dei paesaggi più suggestivi della Valpolicella, culla dei pregiati vini Serego Alighieri.

Si parte nel pomeriggio, accompagnati da guide esperte, con una passeggiata tra uliveti e vigneti della Tenuta, alla scoperta delle uve autoctone e del sapiente recupero della viticoltura terrazzata.
Ricordando le origini toscane della famiglia Serego Alighieri, l’esperienza culminerà con una cena agreste con suggestivo show cooking: i piatti, dall’antipasto al dolce, saranno preparati secondo le antiche ricette tramandate nelle famiglie della Lunigiana, utilizzando materie prime locali e tecniche tradizionali.

La preparazione sarà a cura della Cooperativa La Guinadese: l’unica comunità Slow Food riconosciuta per l’utilizzo dei “testi”, utensili in ghisa usati per la cottura sul fuoco vivo, in particolare dei tradizionali “testaroli”, uno dei più antichi formati di pasta.

È possibile prenotare anche solo per la cena, a partire dalle ore 18.00.
L’esperienza si concluderà con la visita del fruttaio per l’appassimento delle uve e delle storiche cantine dove i vini Serego Alighieri affinano in fusti di ciliegio.

Note importanti: Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma si consiglia prudenza, soprattutto in presenza di bambini (vi invitiamo a indicarne l’età al momento della prenotazione).
Dress code: abbigliamento comodo; l’uso di scarpe chiuse per il percorso tra i vigneti è obbligatorio per questioni di sicurezza.

Costo dell’esperienza: € 65 per persona.

Per informazioni e prenotazioni

Invia E-mail

Chiama ora

Vai sul sito

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox

Mangiare in zona

Torna su