“Venere e Adone. Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” al Modus
Questo evento è terminato
-
Data
14 Novembre 2023
-
Ore
21:00 - 23:00
-
Modus - Spazio Cultura
Piazza Orti di Spagna, Via Spagna, 37123 Verona VR
Martedì 14 novembre alle ore 21 sarà ospite al Teatro Modus di Piazza Orti di Spagna Roberto Latini con lo spettacolo “Venere e Adone. Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, una produzione Lombardi Tiezzi con il sostegno di Regione Toscana e MiC.
L’amore terrestre e quello divino nel disarmo di un destino ineluttabile. È questo il tema trattato da Shakespeare, Tiziano, Rubens, Canova, Carracci, Ovidio, attraversando il mito nell’arte, come trattenendo il respiro. Come per il mito, la narrazione cede il posto a variazioni dello stesso tema. Il pensiero sollecita continue aperture e si aggiungono sipari su scene in trasformazione. Una drammaturgia che diventa strumento: fluida e plurale.
Venere e Adone si trasforma così in un programma articolato in grammatiche diverse. Un respiro-fotogramma, solo, fermato, definito, come a impedire che il racconto si possa compiere nel finale che già sappiamo. È forse la speranza che si possa vincere il destino, dando all’Arte il compito di sfidare il tempo e trattenerlo. Sospendersi nella tenerezza. Tra quelli contenuti nelle Metamorfosi di Ovidio è certamente uno dei più sorprendenti: Adone muore nel bosco durante la caccia a un cinghiale e Venere stessa non può nulla oltre il presentimento che la consuma. Anche questo mito ci rivela che gli Dei in tanti casi possono solo arrendersi al cambiamento; oppure lasciarsi sorprendere.
Il corpo di Adone in terra svanisce nell’aria fresca del mattino e dal suo sangue in terra spunta un fiore bianco e rosso. Lo si potrebbe percepire come un “mito della primavera”, il mito della rinascita. Venere e Adone è la storia di ferite mortali, di baci sconfitti che non sanno, non riescono a farsi corazza, difesa. Anche Amore non può nulla. Anche Amore è incapace; è sfinito, è logoro, è vecchio. Sconfitto. Eppure, cadendo, fa un volo infinito.
Prenotazioni su modusverona.it. Informazioni al 392-3294967, [email protected].
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.