Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

XVI° edizione Premio Luciano Zorzella al Camploy

Questo evento è terminato

premio zorzella 2025

Giunge alla XVI° edizione il PREMIO LUCIANO ZORZELLA, nato per volontà di Doc Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona per ricordare il musicista veronese Luciano Zorzella, che vede premiare i più talentuosi giovani musicisti ad orientamento jazzistico.

Anche quest’anno, numerose sono state le proposte e ancora una volta di elevata qualità, ciò rende sempre più prestigioso il premio, e dopo un attento esame la giuria ha assegnato il premio al giovanissimo pianista bellunese LEONARDO DALLA  CORT che è spiccato tra i finalisti con l’elogio della giuria per il suo “ talento cristallino, creatività e alto livello sia espressivo che tecnico, capace di emozionare in maniera incredibilmente diretta” 

La giuria del Premio Zorzella formata dai maestri Marco Pasetto,  Nicola Monti, Peppe Gasparini, Beppe Zorzella e Umberto Bonani, ha deciso anche di assegnare una menzione speciale alla giovane artista OTTAVIA BORGO per l’originalità della proposta, Ottavia ha presentato il suo talento nella Tip-Tap Jazz  & Swing, un’arte oggi poco diffusa, che associa il suono musicale delle percussioni con la musica ritmata dello swing, in occasione della serata sarà ospite sul palco con una performance di assoluto talento.

il Premio verrà consegnato Mercoledì 26 marzo. presso il TEATRO CAMPLOY di Verona.

Durante la serata della XVI° edizione del PREMIO LUCIANO ZORZELLA, il vincitore LEONARDO DALLA CORT si esibirà insieme alla BIG BAND RITMO SINFONICA CITTA’ di VERONA e all’ eccellenza cittadina della STORYVILLE JAZZ BAND.

Un ringraziamento speciale A DOC SERVIZI e alla RETE DOC che ogni anno decide di sostenere il premio e soprattutto i giovani talenti consegnando loro una borsa di studio. Si ringrazia per la collaborazione ALOUD scuola di musica, il CIRCOLO DEL JAZZ DI VERONA e la direzione artistica del Maestro Marco Pasetto.

Il premio verrà consegnato dal Presidente di DOC Servizi DEMETRIO CHIAPPA e dall’Assessora alla Cultura MARTA UGOLINI. Presenta la serata la conduttrice e giornalista PAOLA REANI.

L’evento è ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00.

LEONARDO DALLA CORT : Biografia
Pianista e tastierista bellunese, Leonardo Dalla Cort è un giovane talento del nuovo panorama musicale. Nipote e figlio d’arte, la sua storia d’amore con il mondo delle sette note inizia prestissimo: studia il ritmo e la batteria fino a 7 anni, per poi approcciare ai tasti bianchi e neri.

Leonardo vanta esperienze e progetti che superano di gran lunga la sua giovane età: nel 2020 ha vinto il premio “Music Ambassador Award” (Centro di Musica Unisono di Feltre) e ha già condiviso il palco con grandi nomi del panorama italiano, tra cui i rinomati Maxx Furian, Federico Malaman, Luca Meneghello, Riccardo Fioravanti e Rosario Giuliani.
Recentemente ha partecipato alle registrazioni di “BACK HOME”, l’ultimo disco di Maxx Furian: un’esperienza che ha arricchito il suo bagaglio musicale e professionale.

Oltre al jazz e alla fusion, Leonardo esplora altri generi musicali: spaziando dal pop-rock, al funk, alla musica italiana. Questa versatilità gli ha permesso di contribuire a progetti diversificati, omaggiando artisti di fama mondiale come Pino Daniele e Sting. In questo ambito ha collaborato con Mario Venuti, Ernesttico e Rossana Casale.

Oggi, all’età di 22 anni, studia Pianoforte Classico presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, dove si applica in un repertorio diverso dalla sua predisposizione improvvisativa, affinando l’educazione e la tecnica della Musica Classica.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Leaflet | Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox

Mangiare in zona

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Shopping in zona

Masport Verona

Verona / Borgo Venezia

Negozio storico specializzato nella vendita di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive.

Masport Verona
Torna su