Ristorante Pizzeria Arca di Noè
Verona / Veronetta
Ristorante Pizzeria Arca di Noè è dal 1989 un punto di riferimento per chi vuole mangiare una cucina semplice.
Verona / Veronetta
LA STORIA DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA
Nasce negli anni Cinquanta da una idea del sindaco Giorgio Zanotto. Dall’ateneo di Padova arriva prima una sede distaccata della Facoltà di Economia e Commercio, poi le sedi distaccate di Medicina, Chirurgia e Magistero, divenuta oggi Lettere e Filosofia. Il progetto si concretizza nel 1982 quando l’Università di Verona diviene finalmente autonoma.
L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ATENEO
L’Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando a otto facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze Motorie.
Attualmente sono attivi 24 dipartimenti e 6 scuole di dottorato. L’Istituto propone oggi numerosi e innovativi corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali oltre ad una importante offerta post-laurea. Da poco è stato avviato il servizio di e-learning per alcuni corsi.
LE CITTADELLE DELLA CULTURA SPARSE IN TUTTA VERONA
L’Università di Verona ha sviluppato nel cuore del centro storico cittadino la Cittadella della Cultura, a sud la Cittadella della Scienza mentre la Cittadella dello Sport con gli impianti della Facoltà di Scienze Motorie è a Borgo Venezia. Sempre in centro città a breve la Cittadella della Giustizia si avvarrà di nuovi spazi. L’Università organizza dei corsi anche fuori dalle mura cittadine: Legnago, Vicenza, Bolzano, Trento, Ala e Rovereto.
GLI STAGE E I PROGETTI INTERNAZIONALI
L’Ateneo Veronese organizza per gli studenti numerosi stage presso aziende del territorio e partecipa ai più importanti programmi di studio all’estero come l’Erasmus e il WorldWide Study. Dispone di un Centro Linguistico di Ateneo chemette a disposizionedegli studenti una serie di servizi avanzati finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere.
LE INIZIATIVE DEDICATE AGLI STUDENTI
L’Università scaligera coinvolge i suoi studenti in numerose iniziative come la web radio “Fuori Aula Network“ e la community online “Fuori Aula 2.0“, la rassegna cinematografica “Unicinema“ e “UniStore“, un negozio di abbigliamento e oggettistica col logo dell’ateneo, un coro e numerose associazioni e gruppi studenteschi. L’associazione sportiva Cus Verona diffonde la pratica delle attività sportiva, con un’ampia gamma di discipline a livello agonistico e amatoriale.