Residence Il Fiore del Garda
Garda / Lago di Garda
Un piccolo resort immerso nella tipica vegetazione del Lago di Garda, tra oliveti e vigneti.
Garda / Lago di Garda
Garda è il paese che dà il nome al lago omonimo, chiamato in realtà Benacus in epoca romana in un editto del re Liutprando (712 d.C.). La località era abitata fin dalla preistoria come dimostrano le incisioni rupestri trovate a Punta San Vigilio e sul monte della Luppia. Il suggestivo villaggio è riconoscibilissimo dal particolare Monte Sairo, di 294 metri, che si affaccia prepotentemente sull’ansa che conduce a Punta San Vigilio.
Il toponimo del luogo forse deriva dal ‘Wache o Festung’, ossia guardia o fortezza nella lingua germanica delle popolazioni che qui si insediarono al crollo dell’Impero Romano, cosà denomicanto per la posizione strategica della Rocca, il promontorio stesso. Alla sommità, in un fortilizio di probabile origine longobarda, Adelaide di Borgogna trascorse la sua prigionia nel 951. La storia di Garda segue a grandi linee quella del suo capoluogo, Verona.
Nel 1145 fu assegnata in feudo al vescovo di Verona. Nel 1163 resistette per un anno all’assedio del Barbarossa. Fu venduta da Enrico VI nel 1193 al Comune di Verona. In seguito fu possedimento di Ezzelino da Romano, degli Scaligeri, dei Visconti e della Repubblica di Venezia. Nel XVI secolo i Veneziani distrussero la Rocca, al posto della quale venne eretto l’Eremo dei Camaldolesi. Questo paese è ricco di ville, belle residenze di alcune famiglie nobili veronesi, come il cinquecentesco Palazzo Carlotti nel borgo antico e che termina sul lungolago con una loggia, la Darsena, che pare sia stata progettata da Michele Sanmicheli. Sempre nel borgo antico, segnato dalla presenza della Torre dell’Orologio, si trovano il Palazzo Fregoso ed il Palazzo dell’ex Capitano del Lago.
In una piazzetta ombreggiata da platani secolari, lungo la strada statale, si trova la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Maggiore che nelle forme attuali rimanda al XVIII secolo sebbene la pieve qui costruita precedentemente fosse di epoca carolingia ed il campanile mostri ancora il suo aspetto quattrocentesco.
Allontanandoci dal centro, verso nord, troviamo Villa Albertini risalente al XVI secolo, ma ampiamente rimaneggiata nel XIX seguendo lo stile eclettico in voga all’epoca. Degna di nota è Villa Guarienti, a Punta San Vigilio, di origine cinquecentesca, su probabile disegno di Sanmicheli è dotata di una cappella dedicata a San Vigilio santo patrono del lago, e di un’ala dell’edificio che si affaccia sul porticciolo, ora locanda di lusso.
Frazioni e località: Castei, Giare, Punta San Vigilio, Scaveaghe.
Da vedere:
Chiesa di Santa Maria Maggiore (XVI sec.)
Chiesa di Santo Stefano
Palazzo Calderini
Palazzo Carlotti
Palazzo dei Capitani
Palazzo Fregoso (XVI sec.)
Parrocchiale (XVIII sec.)
Torre dell’Orologio
Villa Becelli-Albertini (XVI sec.)
Punta San Vigilio
CAP 37016
Altezza: 68 m
Abitante: 3.550
Ufficio turistico: 045-6270384
Carabinieri: 045-6208423
Guardia medica: 045-7241285
Poste: 045-7255029
Taxi: 045-6261480 / 045-7255713 / 347-9373883
Stazione Peschiera: 20 km
Aeroporto Verona: 35 km
Milano: 150 km
Autostrada A22 Affi: 10 km
Autostrada A4 Peschiera: 20 km