Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Zona a Traffico Limitato a Verona

Orari accesso libero alla Ztl a Verona

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 allo ore 18.00
Dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00
Il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 allo ore 13.30
Continua a leggere per sapere se puoi circolare nella zona a traffico limitato di Verona anche oltre questi orari, con o senza permesso.

Ztl Verona: l’ordinanza, i permessi e le sanzioni

In questa pagina trovi le informazioni principali sulla Zona a Traffico Limitato di Verona, sui permessi per accedere, gli orari, le categorie esentate dal divieto di accesso e le sanzioni. Puoi anche scaricare una comoda guida in pdf con le informazioni più importanti, la mappa e i parcheggi vicino agli ingressi della Zona a traffico limitato di Verona.

Chi può accedere alla ZTL senza permesso

Il transito in Ztl a Verona è consentito senza permesso a biciclette, ciclomotori, motocicli fino a due ruote. Il regolamento dice “è consentito l’accesso ai mezzi con massa complessiva a pieno carico inferiore a 5,5 t”. 

Non hanno bisogno del permesso le ambulanze, i veicoli per il trasporto dei disabili con contrassegno DPR, le auto delle forze dell’ordine, dell’esercito e del comune, i distributori di giornali, i taxi, i veicoli funerari, i clienti degli alberghi (previa comunicazione delle targhe dei veicoli al Comando di Polizia Municipale).

Chi può accedere alla Ztl solo con il permesso

Possono transitare in Ztl con apposito permesso queste categorie: 

  • residenti e dimoranti
  • lavoratori di attività ricettive alberghiere ed extralberghiere
  • medici, familiari in servizio di assistenza domiciliare ad anziani o inabili residenti in ZTL 
  • ministri di culto
  • investigatori privati, membri di organi di stampa
  • commercianti di pane, pasta fresca, pasticceria fresca (dalle ore 6.00 alle 20.00 tutti i giorni), negozi fiori (dalle ore 6.00 alle 20.00), agenzie postali (dalle ore 6.00 alle 11.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00), rappresentati con campionario voluminoso (dalle ore 6.00 alle 20.00 solo due giorni a settimana)
  • enti, società imprenditoriali e associazioni di primaria importanza 
  • titolari di autorizzazione di plateatico per il commercio ambulante (dalle ore 0.00 alle 24.00)
  • manutentori e traslocatori (dalle ore 6.00 alle 18.00 giorni feriali)
  • artigiani, commercianti, pubblici esercizi e banche con sede operativa in ZTL (dalle ore 6.00 alle 10.00 giorni feriali)
  • veicoli per il trasporto merci/promiscuo in possesso del Protocolo d’Intesa Categorie Produttive (dalle ore 6.00 alle 10.00 giorni feriali)
  • veicoli per il trasporto scolastico ai nidi, scuole materne ed elemetari site in ZTL (dalle ore 7.00 alle 10.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00 dei giorni di scuola)
  • soggetti con disponibilità esclusiva di posto auto (dalle ore 0.00 alle 24.00)

Come ottenere il permesso per la ZTL

Il permesso va richiesto all’Amt, ufficio permessi di Via Campo Marzo, 10 – 37133 Verona. L’ufficio permessi si occupa di permessi, rilascio, rinnovo, cambio targa, di circolazione Zona Verde – ZTL e Zona Rossa, contrassegni invalidi, accesso alle zone a traffico limitato a categorie disciplinate dalle ordinanze del Comune di Verona.

Residenti e dimoranti usufruiscono di permessi diversi a seconda che vivano nella 
ZONA VERDE (comprendente la Z.T.L. Zona a Traffico Limitato – Città Antica), la 
ZONA ROSSA (Borgo Trento, San Zeno, Cittadella e Veronetta) o la ZONA FIERA.

Non è prevista alcuna marca da bollo da presentare allo sportello, si paga solo un costo d’istruttoria di 5,00 euro che comprende il rilascio del permesso su tessera plastificata.
I contrassegni per gli invalidi non sono soggetti ad alcun costo.

Il permesso residenti dura tre anni ed è possibile prenotare un appuntamento on line per non perdere tempo in coda allo sportello. Per prenotare l’appuntamento basta andare sul sito www.amt.it e seguire le indicazioni fornite dalla procedura on line.

Come funzionano i permessi temporanei per la ZTL?

Da tenere presente è la possibilità di ottenere un permesso provvisorio per l’accesso alla Ztl di Verona. Il permesso consente di transitare ma non di sostare, ha la durata massima di tre giorni consecutivi ed è previsto per “situazioni straordinarie e urgenti”. 

Lo possono richiedere le ditte con sede al di fuori del Comune di Verona con necessità di carico scarico merci e le ditte di trasloco extra-territorio, i manutentori (elettricisti..),  le televisioni nazionali, i residenti per le auto sostitutive, chi deve recarsi a un funerale (solo 3 auto a funerale).

Per questa tipologia di permessi fare riferimento al Comando della Polizia Municipale di Verona, mentre per i cortei funebri e nuziali fare riferimento allo Sportello Polifunzionale in Via Adigetto
Il parcheggio è consentito esponendo il tagliando del Verona Park, del parcometro o tramite il sistema Telepark.  

Le sanzioni per chi infrange le regole

Ecco le sanzioni che rischiano i trasgressori

  • euro 89,60 se la notifica è presso l’abitazione e nelle mani del destinatario;
  • euro 92,90 se la raccomandata viene ritirata presso l’ufficio postale o se consegnata presso l’abitazione dal postino a persona autorizzata, ma diversa dal destinatario (il bollettino di euro 3,30 è da pagare esclusivamente in questi casi).

CittadiVerona.it non si ritiene responsabile per mancati aggiornamenti o integrazioni riguardanti orari e legislazione della zona traffico limitato di Verona. Per informazioni o problematiche inerenti a multe rivolgersi agli uffci competenti del Comune di Verona. 

Torna su